Covid e influenza, arriva l'ondata. L'allarme dei medici: «Fate i tamponi per avere diagnosi giusta»
Covid in risalita e l'influenza che, quest'anno, andrà a complicare ulteriormente la gestione dei contagi. Un mix da brividi che, da qui alle prossime due o tre settimane, farà registrare un'impennata di malanni e solo con i tamponi si potrà fare chiarezza. L'allarme arriva dai medici di base che, in queste ore, si ritrovano con ambulatori pieni. Pregliasco: «Varianti Covid e influenza, tornare a usare la mascherina al chiuso» CASE E UFFICI FREDDI L'abbassamento delle temperature e, di fatto, li riscaldamento in casa messo al minimo, sta provocando un aumento di raffreddamenti, mal di gola e otiti (leggo.it)
Ne parlano anche altri giornali
"I primi casi di influenza sono arrivati, anche pesanti. Facciamo attenzione e il mio consiglio è di vaccinarsi. (La Repubblica)
«Le nuove varianti, [Cerberus](https://www.vanityfair.it/article/covid-come-cerberus-la-nuova-variante-bq1-che-sara-dominante-in-italia-a-partire-da-novembre){: target="_blank"} e Centaurus, stanno emergendo sempre di più, schivano le protezioni, per questo mi aspetto una risalita dei contagi tra qualche settimana», ha aggiunto il medico. (Vanity Fair Italia)
Non a caso, i più attenti tra gli esperti avvertono contro il rischio di una “tripandemia” che promette di accentuare la pressione sul sistema sanitario, già alle corde. Una stagione, quella autunnale-invernale, tre virus: uno, il Covid, permanente e presente da almeno un biennio; gli altri due, l’influenza e il virus sinciziale, che predilige l’apparato respiratorio dei bambini, sono alle porte. (La Stampa)
Lo ha dichiarato l'infettivologo Matteo Bassetti. "La stagione influenzale sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata", ha aggiunto (Sky Tg24 )
Dei pericoli legati all’influenza ha parlato anche Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). (Virgilio Notizie)
Un inverno minacciato dalla TriplendemiaSono tre i virus che potrebbe circolare e minacciare la nostra vita nel prossimo inverno. In vista della stagione fredda, come sottolineato dai virologi, nei prossimi mesi non si dovrà stare attenti solo al Covid-19 e all’influenza stagionale, ma anche all’RSV, il virus respiratorio sinciziale. (iLMeteo.it)