Canarie, in corso eruzione vulcanica a La Palma: lava verso le case, evacuate almeno 5mila persone

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“È una fortuna che (l’eruzione) si stia verificando in una zona scarsamente popolata”, ha affermato Ángel Víctor Torres, presidente regionale delle Canarie.

L’ultimo risveglio del Cumbre Vieja prima di quello in corso avvenne nel 1971: quella fu anche l’ultima eruzione vulcanica sulla terra ferma registrata alle Canarie.

Magma e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano Cumbre Vieja e le autorità hanno consigliato di non avvicinarsi alla zona dell’eruzione. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Migliaia di evacuati e centinaia di abitazioni distrutte. Momenti di terrore nelle Isole Canarie per l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. I danni causati dall’eruzione del vulcano nelle Canarie. Le Isole Canarie sono una meta turistica gettonatissima, anche da molti italiani, ed essendo ancora in periodo estivo l’affluenza di gente è molto alta. (Notizie.it )

Quando arriverà al mare, ci potrebbero essere “esplosioni” e una “pioggia acida”, secondo quanto detto dal geologo José Mangas alla Efe. Secondo una nota del ministero, la navigazione è stata proibita per precauzione in una zona vicina a La Palma. (Quotidiano di Sicilia)

Il vulcano era in quiete da 50 anni, dal 1971. Eruzione alle Canarie, evacuate oltre 5mila persone. . . . . . . Ampia eruzione il pomeriggio di domenica 19 settembre nella catena vulcanica di Cumbre Vieja, a La Palma, una delle otto isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, in Spagna. (L'Agenzia di Viaggi)

Il monitoraggio del vulcano Cumbre Vieja è stato illustrato dal direttore tecnico del Piano di prevenzione del rischio vulcanico delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende. "Ce n'è stata un'altra più recente sull'isola di El Hierro, ma sottomarina", precisa, ricordando che l'eruzione del Cumbre Vieja "non è stata improvvisa" perché "da una settimana c'erano forti terremoti" (Meteo Puglia)

C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. Gli esperti non si aspettano nessuna nuova eruzione nelle prossime ore (Trekking.it)

Le risorse della Spagna sono a vostra disposizione" Il premier spagnolo Pedro Sanchez e' andato in visita a La Palma dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: "Porto la solidarieta' del governo. (Tiscali.it)