Il "modello Emilia Romagna" affoga nel fango e nella palude ideologica

Condividi questo articolo Mentre ancora si spala per liberare dal fango case, cantine e siti produttivi, l’ennesima sciagura che ha colpito la Romagna, considerato anche il prossimo appuntamento elettorale in regione del 28 ottobre prossimo, agita il mondo politico, con accuse e rabbiose reazioni da parte delle sinistre, in quello che a mio dire è un evidente tentativo di liberarsi da una posizione assai scomoda. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perché il problema del dissesto geologico in Toscana, così come in tutta Italia e direi in gran parte dell'Europa meridionale, è ormai cronico". Il maltempo continua implacabilmente a far danni, con sempre maggior frequenza. (LA NAZIONE)

In Emilia Romagna? La domanda rimbalza da giorni, tra accuse reciproche e la rabbia dei cittadini nelle zone colpite alle prese con case e attività lavorative di nuovo (in molti casi per la terza volta) distrutte dal fango e dall’acqua. (il Resto del Carlino)

Alluvione in Emilia Romagna e cambiamento climatico, ne parliamo con l'esperto Valerio Molinari (nel tondo)Missing Credit Molinari, lei è andato ad aiutare con pala e scarponi. – “Uno scenario di guerra: tronchi che rotolavano in strada e un’onda di fango, terra e legname che ha, di nuovo, messo in ginocchio la Romagna”. (il Resto del Carlino)

Crediamo infatti che all’origine di questi disastri che stanno colpendo il nostro territorio, oltre al cambiamento climatico (sempre più evidente, che aumenta frequenza e intensità degli eventi estremi) ci siano molte responsabilità dell’uomo. (ravennanotizie.it)

Rimaniamo soprattutto perplessi fin dalle prime righe, dove, con tono... 'Riceviamo e leggiamo con sorpresa le parole del comunicato pubblicato in data 23 settembre dalla giovanile di Fratelli d'Italia. (Virgilio)

In mezza Europa, basta vedere le immagini che arrivano da Polonia, Germania, Slovacchia, Ungheria, Austria, Francia. Il maltempo picchia duro e fa male in Emilia-Romagna, in Toscana, in Veneto. (ravennanotizie.it)