Matteo Renzi è alla canna del gas

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

La questione politica di Matteo Renzi sta diventando davvero imbarazzante. Nell’intervista di ieri al Corriere della Sera si è detto aperto a tutto, a qualsiasi alleanza, pure ad andare con Elly Schlein. Renzi ormai ragiona così: “Sai che c’è di nuovo? Ho fatto l’alleanza con Calenda, non ha funzionato; dovevo essere l’erede di Berlusconi, non ha funzionato; ho pensato di fare il Terzo polo, non ha funzionato; sono il blairiano e il macronista italiano, non ha funzionato; ho fatto cadere Conte, non ha funzionato; adesso che faccio? Mi metto di nuovo con Conte, con la CGIL, vado lì in quella bella pattuglia di persone che manifestano contro Toti”. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altre testate

E … Dai balli e i canti sul carro del Pride alla chitarra sul palco di Genova, passando alle corse sul campo di calcio, per la Partita del cuore, politici contro cantanti. (Il Fatto Quotidiano)

Si perdoni qui il tortuoso procedere oracolare, con tanto di smargiassa citazione di autore difficile fin dal nome, Evge… (la Repubblica)

Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano, fa pressapoco così una nota canzone italiana che potrebbe bene adattarsi al personaggio Matteo Renzi. Nel 2019 ha fondato Italia Viva, ha lasciato il Pd, lo ha rottamato, poi ci stava stretto, voleva una nuova casa. (Tp24)

Consensi e attacchi dopo la svolta di Renzi. Sì del Pd, Conte frena

Milano — Galeotta fu la partita di calcio per beneficenza, o forse più banalmente la fase politica e i nuovi scenari che si porta con sé, ma comunque: davvero Matteo Renzi è pronto a rientrare a pieno titolo nel centrosinistra? «Per me — ha scritto ieri sul proprio sito l’ex segretario del Pd, poi fondatore di Italia viva — dobbiamo recuperare il motto degasperiano di un centro che guarda a sinis… (la Repubblica)

Al diavolo - è il senso delle sue parole - le divisioni, le liti e le ripicche del passato: mettiamoci tutti insieme e guardiamo avanti. Lo ha detto chiaramente ieri in una lunga intervista al Corriere della Sera anticipata dal caloroso abbraccio a Elly Schlein a favore di telecamera al termine della Partita del cuore giocata due giorni prima. (il Giornale)

E in questa sua quarta vita (o, forse, è la quinta?) il leader di Italia viva apre non solo al Pd, ma anche a Conte, Bonelli e Fratoianni, e, con il modo di fare che gli è proprio, gioca d’anticipo. In questo senso, nell’intervista al Corriere della Sera, infatti, oltre alla proposta di un’alleanza e all’ipotesi della trasformazione di Iv in una sorta di Margherita, c’è anche un altro passaggio che è indicativo. (Corriere Roma)