Meloni, con gli sgomberi inizia la fase 2 a Caivano
"Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso coi cittadini. In occasione dell'inaugurazione del nuovo Centro 'Pino Daniele', avevamo annunciato che il lavoro del Governo a Caivano non era affatto concluso e che sarebbe andato avanti. Così è stato. Oggi è iniziata la fase 2 del programma di riqualificazione e rigenerazione urbana portato avanti negli ultimi 15 mesi, con lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente al Parco Verde da soggetti condannati per reati di camorra". (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma ora è aumentato il dispiegamento di forze dell'ordine. Una donna, con al seguito i suoi figli, si è attaccata al cancello della chiesa di don Maurizio Patriciello, urlando. «Il prete ci aveva promesso di ospitarci, abbiamo trovato le porte della chiesa chiuse». (Corriere della Sera)
Napoli, è avvenuto stamane il maxi blitz al Parco Verde di Caivano, dove sono state sgomberate 36 case, il premier Meloni ha spiegato in una nota della presidenza del Consiglio:"Occupate abusivamente da camorristi". (Il Giornale d'Italia)
Gli sgomberi odierni, fa sapere l’autorità giudiziaria, riguardano casi in cui non è possibile attuare procedure di regolarizzazione, a causa delle posizioni reddituali oppure dei precedenti penali degli occupanti. (Internapoli)
Tensioni al Parco Verde di Caivano, dove nella mattina di giovedì 28 novembre le forze dell’ordine hanno effettuato un blitz per sgomberare 36 case occupate abusivamente. (Lettera43)
Il prefetto Michele Di Bari a Caivano ha incontrato un gruppo di persone che stamane è stato sfrattato dalle case abusive che occupava da anni: «Chi ha diritto sarà tutelato con un percorso sociale - ha detto - ma per chi non ha diritto non ci sarà nessuna deroga». (Corriere della Sera)
Per il momento la situazione è sotto controllo e non si registrano tensioni. Nel febbraio scorso, quando la procura di Napoli Nord annunciò di aver censito 252 alloggi popolari da sgomberare, perché occupati senza titolo, nel Parco Verde si verificarono proteste e blocchi stradali. (La Repubblica)