Sciopero oggi 10 gennaio, stop a treni e bus: gli orari e le fasce garantite

Approfondimenti:
Governo Meloni Trasporti a Roma

MILANO – Bus, treni e aerei. Il 2025 si apre con il primo venerdì nero per i trasporti con una raffica di scioperi che riguarderà diversi settori. Lo stop più problematico potrebbe essere quello del trasporto pubblico locale per l’agitazione proclamata da Faisa Confail. Lo sciopero sarà di 4 ore con – ha comunicato la commissione di Garanzia per gli scioperi – “articolazione oraria a livello territoriale” Nelle principali città italiane le aziende del trasporto pubblico locale si sono attrezzate pubblicando sui propri siti le informazioni per i cittadini. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La protesta è stata indetta da alcune sigle sindacali e che riguardano i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria, i ferrovieri dei Cobas lavoro privato e del coordinamento ferrovieri e dell'assemblea nazionale lavoratori manutenzione Rfi. (La Repubblica)

L’astensione dal lavoro del personale aderente all’iniziativa sindacale durerà 4 ore, dalle 8.45 alle 12.45. Circolazione regolare su tutte le linee della metropolitana durante il primo sciopero dei trasporti del 2025, proclamato il 10 gennaio per il settore del trasporto pubblico locale dalla sigla Confail Faisa. (Corriere Milano)

Pochi i disagi causati dal primo sciopero dell'anno nel trasporto pubblico, proclamato per la mattinata di oggi da Confail Faisa a livello nazionale. A Milano è stata regolare la circolazione dei mezzi Atm: metropolitane, bus e filobus. (TGR Lombardia)

Sciopero 10 gennaio, orari e fasce di garanzia: mezzi pubblici, treni, scuola. Metro aperte a Roma e Milano

Chi sciopera oggi Quello di oggi è il primo venerdì nero del nuovo anno. I cittadini rischiano di pagare lo scotto di più scioperi che si sovrappongono: trasporto aereo, trasporto pubblico locale, ferrovie e scuola. (Today.it)

Quello di oggi è stato annunciato il primo venerdì nero dell’anno sul fronte scioperi con mobilitazioni che si accavallano nei vari settori in tutta Italia. Da ieri alle 21 si fermano per 24 ore i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria, una protesta che cade in un momento di lavori intensi su molte tratte dell’infrastruttura delle ferrovie. (Il Fatto Quotidiano)

È in programma oggi, 10 gennaio, il primo sciopero del 2025. I trasporti restano i protagonisti della protesta e, quindi, dei disagi per i cittadini. (ilmattino.it)