Ricette mediche cartacee addio, tutto quello che c’è da sapere: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

Addio alle ricette cartacee,non solo quelle«rosse» targate Servizio Sanitario nazionale ma anche quelle«bianche» per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. La legge di Bilancio prevede che dal 2025 tutte le ricette mediche debbano essere in formato elettronico, ma per medici e farmacisti bisogna fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici e vanno trovate soluzioni per garantire comunque il servizio ai pazienti. (Corriere della Sera)

Su altri media

"Questa mattina, tra le 9.15 e le10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti... (Virgilio)

"Questa mattina, tra le 9.15 e le10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (La Repubblica)

È la terza volta che avviene negli ultimi 10 giorni e il problema dipende ancora una volta dai sistemi centralizzati nazionali gestiti dalla società Sogei. (bari.corriere.it)

RICETTE Foggia. Blocco delle ricette elettroniche nelle farmacie, Piemontese chiede misure urgenti

Per i farmaci gratuiti, la vecchia ricetta rossa è già quasi scomparsa in tutta Italia e a breve anche quella bianca per i farmaci a pagamento dovrebbe fare la stessa fine, ma medici e farmacisti sono contrariati. (Start Magazine)

E se il sistema di supporto attuale continuasse a fare le bizze? E se c’è chi è sprovvisto di cellulare o computer? E se qualcuno non vuole far sapere quali farmaci ha assunto a chi, pur medico, può accedere al fascicolo sanitario elettronico? “Sono tutti problemi con cui ci stiamo confrontando già in queste ore” afferma il dottor Michele Gaudio, presidente dell’Ordine dei medici della nostra provincia (2700 iscritti) alle prese con il provvedimento che entrerà potenzialmente in vigore dal 2025, secondo quanto prevede l’articolo 54 del disegno di legge per la Manovra 2025. (il Resto del Carlino)

Blocco delle ricette elettroniche nelle farmacie, l’assessore Piemontese chiede misure urgenti a Sogei e Ministero della Salute “Questa mattina tra le 9:15 e le 10:15 c’è stato l’ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (StatoQuotidiano.it)