Bloccati in orbita per nove mesi, arrivati i “rinforzi”: astronauti pronti al rientro a casa
La loro missione spaziale sarebbe dovuta durare una settimana, ma poco prima del rientro la capsula Boeing sulla quale dovevano viaggiare non è stata ritenuta sicura per il rientro sulla Terra. Così, i due astronauti Suni Williams e Butch Wilmore sono rimasti in orbita per nove mesi, fino a oggi, quando la navetta Crew Dragon Endurance di SpaceX si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (L'Unione Sarda.it)
La notizia riportata su altri giornali
La navetta Crew Dragon Freedom si è sganciata dalla Stazione Spaziale per iniziare il viaggio verso Terra. A bordo gli astronauti della Nasa Suni Williams e Butch Wilmore, arrivati sulla Iss a giugno 2024 con la Starliner della Boeing e rimasti bloccati per 9 mesi per i problemi tecnici della navetta. (Alto Adige)
La navetta Crew Dragon Freedom si è sganciata dalla Stazione spaziale internazionale per iniziare il suo viaggio verso la Terra. A bordo gli astronauti americani Suni Williams e Butch Wilmore, arrivati sull'Iss a giugno 2024 con la Starliner della Boeing e rimasti bloccati per 9 mesi per i problemi tecnici della navetta. (Alto Adige)
Gli astronauti bloccati da nove mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale tornano sulla terra 18 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
Accompagnati dall’astronauta statunitense Nick Hague e dal cosmonauta russo Alexandr Gorbunov, sono atterrati al largo della costa della Florida dopo una discesa di 17 ore. (Adnkronos) – Sono finalmente tornati sulla Terra i due astronauti statunitensi rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per oltre nove mesi a causa di un guasto tecnico alla loro navicella spaziale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sci – Il conto alla rovescia è scattato. Così il Comitato Organizzatore presieduto da Franco Malci ha ritenuto opportuno concentrare tutta la kermesse nazionale nella stazione di Ovindoli. (Frosinone News)
A bordo, la comandante Anne McClain, la pilota Nichole Ayers e gli specialisti di missione Takuya Onishi dell’agenzia spaziale giapponese Jaxa e il cosmonauta russo Kirill Peskov di Roscosmos. (Global Science)