BCE preoccupata per possibile bolla in titoli AI e concentrazione portafogli azionari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le valutazioni elevate e la concentrazione del rischio rendono i mercati finanziari suscettibili a bruschi e repentini aggiustamenti, in particolare nei mercati azionari. Lo afferma la Banca centrale europea (BCE) all'interno del Rapporto sulla stabilità finanziaria "Mentre i mercati azionari hanno recentemente assorbito rapidamente gli eventi estremi, le vulnerabilità sottostanti li rendono inclini a episodi simili in futuro - viene segnalato - Ci sono segnali che gli investitori potrebbero sottovalutare e sottovalutare la probabilità e l'impatto di scenari avversi, come indicato dai premi di rischio azionario a livelli record e dagli spread obbligazionari societari relativamente compressi su entrambe le sponde dell'Atlantico". (Teleborsa)
La notizia riportata su altri media
Inoltre, le banche dovrebbero ridurre le vulnerabilità ai rischi geopolitici attraverso pratiche di provisioning, pianificazione del capitale, resilienza informatica e accordi di esternalizzazione". "In un contesto di rischi geopolitici elevati, la probabilità che si materializzino eventi estremi è aumentata". (Tuttosport)
– In Europa il settore bancario è ben capitalizzato. Lo ha affermato la presidente del ramo di vigilanza bancaria della Bce, la tedesca Claudia Buch nella sua audizione trimestrale al Parlamento europeo. (Agenzia askanews)
Dopo due revisioni consecutive al ribasso da parte della Bce - "sono offuscate da incertezze sulle politiche economiche e lo scenario geopolitico, sia nell'area euro che a livello globale. Le tensioni commerciali potrebbero subire un'ulteriore escalation, aumentando il rischio che si materializzino eventi inattesi". (Tiscali Notizie)