FOEHN: l’incubo ANTI-NEVE a sud delle Alpi è tornato, ecco quanto durerà

Le correnti da nord-ovest sono nemiche delle nevicate a sud delle Alpi. Se insistono per settimane sono tra le condizioni atmosferiche più dannose (aldilà dell’effimero ma efficace miglioramento della qualità dell’aria che comportano in pianura) che si possano sperimentare sulla Valpadana e nelle vallate alpine meridionali. L’aria costantemente secca, la mancanza di precipitazioni, soprattutto a carattere nevoso, oltre a sfociare in situazioni di siccità, è all’origine anche di incendi boschivi (in gran parte dolosi) ed è tra le cause dello scarso innevamento di molti inverni dalla fine degli anni 80 ad oggi. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Negli ultimi decenni, la Valpadana hanno visto diminuire le nevicate, sia come numero, sia come estensione, un fenomeno attribuito al riscaldamento globale. L’Italia, grazie alla sua conformazione geografica e alla vicinanza al mare, è interessata con una discreta frequenza da fenomeni meteo nevosi, ovviamente tra metà Novembre e metà Marzo. (Meteo Giornale)

Situata tra le Alpi a nord e gli Appennini a sud, questa vasta pianura vive inverni influenzati da una combinazione di fattori climatici e geografici che, se allineati, creano le condizioni ideali per la neve a bassa quota. (Meteo Giornale)

Nonostante le precipitazioni abbiano interessato le alte quote del massiccio della Maiella e del Gran Sasso, in molte altre zone la neve è diventata una presenza sempre più rara. Negli ultimi anni, l’Appennino, soprattutto nelle aree centrali e meridionali, ha vissuto stagioni invernali caratterizzate da una scarsità di nevicate. (Meteo Giornale)

Meteo Val Padana, il ritorno delle nevicate di un tempo. Il caso Milano

Questa carenza è stata causata principalmente da temperature sopra la media, una caratteristica ricorrente degli ultimi inverni. Nonostante sulle cime più alte, come nel massiccio della Maiella e del Gran Sasso, si siano registrate nevicate, in altre zone la neve è stata estremamente rara. (Tempo Italia)

Un vortice freddo di origine artica si prepara a investire il Centro-Sud, portando con sé neve che potrebbe scendere fino alle quote collinari dell’Appennino. Neve in Pianura Padana: spunta una reale svolta meteo! Ma andiamo per gradi e non corriamo. (Meteo Giornale)

Le nevicate storiche a Milano Milano, conosciuta per la sua dinamicità e il suo ruolo cruciale nel panorama culturale ed economico italiano, ha una lunga storia di nevicate che hanno lasciato il segno. (Tempo Italia)