Nuova allerta meteo. Gialla per il vento per costa e Piceno, arancione per la zona montana

La Regione Marche ha diramato un’allerta meteo per tutta la giornata di venerdì 22 novembre, con particolare attenzione ai fenomeni di temporali e forti venti che interesseranno diverse zone del territorio. Le prime 12 ore della giornata saranno le più critiche, con temporali previsti soprattutto nelle aree interne, mentre lungo la costa le raffiche di vento dovrebbero attenuarsi verso la serata. Il Piceno e la Riviera delle Palme sono state segnalate con una criticità gialla per il vento, un livello che richiede cautela ma che non rappresenta il grado massimo di rischio. (La Nuova Riviera)

Ne parlano anche altri media

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emanato oggi, 21 novembre, una allerta meteo valida per 24 ore, dalla mezzanotte di oggi a identica ora di domani. L’allerta è di colore giallo per vento nel Ferrarese. (Estense.com)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

A seguito delle precipitazioni tra il pomeriggio di giovedì 21 e le prime ore di venerdì, potrebbero verificarsi frane, ruscellamenti sui versanti e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua nel settore centrale della regione, con possibili superamenti della soglia di allerta 1. (San Marino Rtv)

La furia del garbino flagella l’entroterra

Alle 08 e 30 di ieri mattina erano già stati sono stati effettuati 112 interventi, principalmente per la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale, rami pericolanti o appoggiati su linee aeree. I vigili del fuoco al lavoro sin da martedì notte per far fronte alle numerose richieste legate al forte vento che sta interessando l’intera regione. (il Resto del Carlino)

Intanto quella di ieri è stata una giornata densa sia per gli interventi che per gli effetti registrati. Urbino ventosa ma quando il limite si supera anche la preoccupazione sale. (il Resto del Carlino)

Fortissime raffiche di vento provenienti da sud-ovest che si sono abbattute specialmente su San Marino e sulla zona appenninica e collinare della provincia di Rimini, con picchi tra i 90 e i 100 km/h che hanno messo in allerta residenti e autorità soprattutto per la possibile caduta di rami e alberi sulle strade. (il Resto del Carlino)