Il generale Camporini: «Intelligence, talpe e attacchi cibernetici, non missili: così Israele può colpire i siti nucleari dell'Iran»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

«La Guida Suprema, Ali Khamenei, ora si troverebbe in zona sicura, giusto? A precisarlo son state le stesse autorità iraniane...», sospira il generale Vincenzo Camporini, 78 anni, già capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare e della Difesa, tra i massimi esperti di strategia e forze armate. Che vuole dire, generale? «Che gli iraniani non si sentono affatto sicuri, anche dopo aver lanciato una pioggia di missili verso Tel Aviv». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Nella tarda serata, ora italiana, di martedì 1 ottobre è arrivata la subitanea rappresaglia iraniana per l'avvio dell'operazione terrestre israeliana in Libano: un attacco missilistico di ritorsione che, nello spazio di circa due ore e mezza, ha bucato più volte lo scudo missilistico di Tel Aviv (Inside Over)

L'attacco missilistico lanciato dall'Iran contro Israele nella notte tra martedì 1 ottobre e mercoledì 2 come ritorsione per l'imminente invasione via terra del Libano, ha fatto tremare oltre alla terra, anche i mercati petroliferi globali, con il prezzo del greggio che ha registrato un'impennata significativa. (WIRED Italia)

Professor Abdolmohammadi, l’Iran ha agito sapendo che provocherà una reazione durissima da parte di Israele? Si tratta di una delle decisioni più irrazionali che la Repubblica Islamica abbia preso negli ultimi anni. (Il Dubbio)

Il Capo delle forze di Israele Halevi: possiamo colpire ovunque in Medio oriente

Ad aprile fu una sorta di show mediatico: l’Ayatollah avvertì gli Usa, che coordinarono con Israele e la Giordania la risposta allo storico (mai successo prima) attacco missilistico. Stavolta è andata diversamente: l’Iran ha agito più o meno di sorpresa, o meglio con un minimo preavviso. (il Giornale)

Roma, 2 ott. E coloro tra i nostri nemici che non lo hanno ancora capito, presto lo capiranno”.“L’Iran ha lanciato ieri circa 200 missili contro lo Stato di Israele. (Agenzia askanews)