Drone contro la casa di Netanyahu, Israele accusa: “È stato l’Iran”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Roma, 19 ott. – Una fonte dell’ufficio di Benjamin Netanyahu ha dichiarato che l’Iran ha cercato di assassinare il primo ministro israeliano, dopo che un drone ha preso di mira la sua casa a Cesarea. Dopo l’attacco fallito, un alto funzionario del governo israeliano ha puntato l’indice contro Teheran, affermando che “l’Iran ha cercato di eliminare il primo ministro di Israele”. L’esercito israeliano ha aggiunto che un totale di oltre 100 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele e che almeno 13 persone sono rimaste ferite. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Due sono stati abbattuti, uno è sfuggito. Il drone che stamattina ha colpito parte della casa privata del premier Bejamin Netanyahu a Cesarea, la città residenziale a nord di Tel Aviv, è probabilmente un modello iraniano Shahed 101. (La Stampa)

Il politico israeliano dell'opposizione ha affermato che è ora per il governo di "chiedere che tutti i paesi democratici condannino immediatamente questo tentativo di danneggiare il primo ministro e la sua famiglia. (Civonline)

Un rischio maggiore nel caso le milizie sciite dovessero impiegare un altissimo numero di «mezzi». (Corriere della Sera)

Droni, Israele sempre più vulnerabile: così gli attacchi con razzi e missili "saturano" i sistemi di difesa

Un drone proveniente dal Libano ha colpito la città di Cesarea, nel centro di Israele. Secondo l'agenzia di stampa qatariota Al Araby, citata dal quotidiano iraeliano 'Ha'aretz', l'obiettivo dell'attacco con i droni era la residenza privata del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu (L'HuffPost)

"Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita. Yahya Sinwar è stato ucciso in un attacco delle forze israeliane di difesa nella Striscia di Gaza. (la Repubblica)

Questi velivoli senza pilota, economici e difficili da rilevare, stanno sfuggendo ai radar e rappresentano una nuova sfida per le forze di difesa israeliane (IDF). Israele sta affrontando una crescente minaccia che potrebbe ridefinire il suo approccio alla sicurezza nazionale: i droni. (ilmessaggero.it)