Martin Scorsese: “Il neorealismo mi ha insegnato il cinema. Quei personaggi sullo schermo eravamo noi”

Il Museo Nazionale del Cinema è davvero come lo descrivono, un tempio dedicato ai film e alla loro storia. Per me il cinema è una conversazione che risale a cinquemila anni fa, e che precede il linguaggio, iniziata quando qualcuno ha acceso per la prima volta una torcia e ha visto le ombre danzare. Eppure sono convinto che ancora oggi, nel 2024, il cinema sia un embrione in crescita e che siano p… (La Stampa)

Su altre fonti

Con queste parole l'assessore regionale alla Biodiversità e tartuficoltura, Marco Gallo, ha consegnato un tartufo bianco, simbolo dell'eccellenza del Piemonte, al regista Martin Scorsese, ospite a Torino del Museo nazionale del cinema. (Il Mattino di Padova)

"Noi siamo ciò che abbiamo visto", dice Tornatore parlando di Scorsese, in un lunedì sera non qualunque a Torino. Qualche settimana fa, a sorpresa, si è saputo che Martin Scorsese sarebbe sbarcato in città per ritirare un premio e tenere una lezione. (L'HuffPost)

Dentro quello scrigno moderno ci sono i “rushes” (i filmati rari e mai inseriti nel montaggio) di “Cabiria”, il primo… (La Repubblica)

Martin Scorsese si racconta a Torino: una vita dietro la macchina da presa

“Il regalo del Piemonte al maestro che ha reso il cinema eterno”. Con queste parole l’assessore regionale alla Biodiversità e tartuficoltura, Marco Gallo, ha consegnato insieme a Stefano Mosca, direttore dell’Ente Fiera di Alba, e gli amministratori del Comune di Alba, il simbolo più prezioso del Piemonte, un tartufo bianco, al regista Martin Scorsese ospite alla due giorni torinese organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, che ha assegnato all’artista italo-americano il Premio Stella della Mole. (Cuneodice.it)

Vicino alla signora bene che passa e chiede «cosa succede? Ah bene, faccio una lavatrice e torno», ci sono giovani come Morena, 24 anni, tra le prime a conquistarsi il posto davanti all’ingresso. Motivo? L’età variabile di chi si è messo pazientemente in coda, qualcuno già dalle 15, per una stretta di mano, un sorriso o chissà, un autografo del grande regista. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia Dagli inizi fino al presente una storia fatta di grandi capolavori. (Virgilio)