Medioriente, Netanyahu: "Onu rimuova Unifil da roccaforti di Hezbollah"

Medioriente, Netanyahu: "Onu rimuova Unifil da roccaforti di Hezbollah" 13 ottobre 2024 Netanyahu ha chiesto al segretario della Nazioni Unite, Antonio Guterres, di portare via dal sud del Libano le forze dell'Unifil. "È giunto il momento di rimuovere l'Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah", ha detto il primo ministro israeliano in una dichiarazione registrata. "L'Idf lo ha chiesto ripetutamente, e ha ricevuto ripetuti rifiuti, tutti volti a fornire uno scudo umano ai terroristi di Hezbollah. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Roma, 13 ott. (Agenzia askanews)

Andare o restare? Ridurre il contingente militare o modificare gli obiettivi della missione? Battere in ritirata o limitarsi a trasferire i soldati altrove? L’unica certezza è che, a oggi, non ci sono risposte, e che quelle risposte l’Italia dovrà necessariamente trovarle da sola, visto il vuoto di potere (americano) e l’assenza di una guida (europea) che possano aiutarci a uscire onorevolmente da un incubo chiamato Libano (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo riferisce in una nota Palazzo Chigi, sottolineando che la premier ha ribadito “l’inaccettabilità che UNIFIL sia stata attaccata dalle forze armate israeliane, ricordando come la Missione agisca su mandato del Consiglio di Sicurezza per contribuire alla stabilità regionale”. (Agenzia askanews)

Netanyahu avverte: «Via l’Unifil dalle zone di combattimento, o la vita dei caschi blu è a rischio

La missione Unifil in Libano è sempre più a rischio, nonostante il ministro della Difesa, Guido Crosetto, abbia ribadito “Siamo in Libano e ci rimaniamo, con la forza del mandato delle Nazioni Unite”. Ma i rischi per il continente internazionale – e italiano – aumentano dopo che le forze di Israele hanno colpito nuovamente le basi della missione ONU. (La Ragione)

GERUSALEMME – Dopo la dichiarazione di “persona non grata” nei confronti del segretario generale Antonio Guterres, il braccio di ferro fra il governo israeliano e le Nazioni Unite sembrava aver raggiunto il punto più basso possibile, ma ieri lo scontro ha raggiunto un nuovo minimo. (la Repubblica)

«È giunto il momento di rimuovere l’Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah. L’Idf lo ha chiesto ripetutamente, e ha avuto ripetuti rifiuti, tutti volti a fornire uno scudo umano ai miliziani di Hezbollah. (L'Unione Sarda.it)