Stanotte torna l'ora solare, come spostare le lancette

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

Scatta l'ora solare questa notte intorno alle 3. Si dormirà quindi un'ora in più. D'ora in poi farà sera farà, quindi, buio prima, con le giornate che saranno sempre più corte, ma avremo più luce naturale al mattino. Per tornare all'ora legale dovremo aspettare la prossima primavera quando in una notte a fine marzo dovremo riportare avanti di un'ora i nostri orologi. I possibili effetti negativi "Il passaggio ora legale/ora solare e viceversa determina ripercussioni negative sulla salute umana" spiega il presidente della Società italiana di medicina ambientale (Sima), Alessandro Miani (Adnkronos)

Su altri media

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 torneremo a guadagnare un'ora della nostra vita con il passaggio dall'ora legale attualmente in vigore, all'ora solare. (La Gazzetta dello Sport)

Torna l’ora solare: gli orologi dovranno essere portati indietro di 60 minuti, dalle 3 alle 2 di notte. Il nuovo orario rimarrà in vigore fino a fine marzo (Cronache Nuoresi)

Dibattito sempre acceso e controverso, soprattutto a ridosso dell'ora x, quando scatta l'ora solare a fine ottobre e quella legale a fine marzo. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (L'HuffPost)

Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà riportare indietro le lancette degli orologi di un'ora, per tornare all'ora solare, come avviene da decenni in Italia e in altri Paesi. (Fanpage.it)

La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, allo scoccare delle ore 3, si tornerà all’ora solare: le lancette dell’orologio dovranno, dunque, essere spostate indietro di un’ora (quindi alle 2 di notte). (Corriere della Sera)

Questa notte torna l’ora solare che sarà in vigore fino al 30 marzo. Alle 3 si passerà direttamente alle 2 e si dormirà un’ora in più (Rete8)