Stanotte torna l'ora solare, come spostare le lancette

Scatta l'ora solare questa notte intorno alle 3. Si dormirà quindi un'ora in più. D'ora in poi farà sera farà, quindi, buio prima, con le giornate che saranno sempre più corte, ma avremo più luce naturale al mattino. Per tornare all'ora legale dovremo aspettare la prossima primavera quando in una notte a fine marzo dovremo riportare avanti di un'ora i nostri orologi. I possibili effetti negativi "Il passaggio ora legale/ora solare e viceversa determina ripercussioni negative sulla salute umana" spiega il presidente della Società italiana di medicina ambientale (Sima), Alessandro Miani (Adnkronos)

Su altri media

Ma non tutti sono d'accordo. Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. (Fanpage.it)

Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. Abbandonando l’ora legale ci sono ripercussioni sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti. (Il Fatto Quotidiano)

È tornata questa notte l’ora solare: alle 3 si sono spostate le lancette alle 2 e, tutti, abbiamo dormito un’ora di più. Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. (LuccaInDiretta)

Ora solare, vi siete ricordati?

Ogni volta che arriva questo periodo dell'anno, soprattutto negli ultimi tempi, ci si continua a interrogare se il cambio dell'ora sia una pratica che al giorno d'oggi ha ancora senso. E soprattutto, se fa bene o meno all'ambiente. (la Repubblica)

Contro l'ora le… (L'HuffPost)

In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Provincia Granda)