Filippine: tifone Toraji,evacuate 8000 persone in 2.500 villaggi
ROMA Almeno 8.000 persone in 2.500 villaggi sono state evacuate nelle Filippine a causa del quarto tifone che ha colpito il Paese in tre settimane. Il tifone Toraji, noto anche come Nika - riportano i media internazionali - sta passando verso ovest sull'isola di Luzon, con venti equivalenti a un uragano di categoria 1. Toraji segue i cicloni Trami, Kong-rey e Yinxing, che insieme hanno causato la morte di 159 persone e oltre 700.000 sfollati. (l'Adige)
Su altri giornali
Nelle ultime due settimane tre tifoni hanno colpito le Filippine, denominati Yinxing, Kong-Rey e Trami, provocando la morte di almeno 160 persone e coinvolgendo oltre 9 milioni di persone tra piogge torrenziali, inondazioni e frane Ma non è finita, perché altri due sistemi tropicali sono in agguato e nei prossimi giorni raggiungeranno la settentrionale isola di Luzon, probabilmente tra giovedì e domenica (3bmeteo)
Typhoon #Toraji, locally named Nika, slammed into the northern #Philippines in the #Aurora province on #Luzon Island earlier today with maximum sustained winds of 80 mph (equivalent to a category 1 hurricane), making it the fourth tropical cyclone to affect the Philippines in the… pic. (Icona Clima)
Le Filippine sono alle prese con una nuova emergenza a causa di una serie di tifoni e tempeste tropicali che hanno devastato la regione settentrionale dell’arcipelago. Dopo il passaggio del tifone Toraji, che ha causato inondazioni, alberi sradicati e interruzioni di corrente, un’altra tempesta – Usagi – è attesa a breve. (MeteoWeb)
I tifoni Kristine (nome internazionale: Trami) e Leon (Kong-rey), che si sono abbattuti uno dopo l'altro, hanno causato danni diffusi nelle Filippine, lasciando migliaia di famiglie e bambini senza accesso ad acqua sicura e servizi igienici e interrompendo le lezioni per 20 milioni di studenti. (UNICEF Italia)
Il tifone Toraji ha scatenato inondazioni, abbattuto alberi e causato interruzioni di corrente nelle Filippine settentrionali, prima di indebolirsi in una tempesta tropicale e di allontanarsi verso il Mar Cinese Meridionale. (Corriere TV)
La tempesta si è abbattuta con maggiore violenza sulla parte settentrionale del paese, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 160 chilometri orari. Il 21 ottobre 2024 la tempesta tropicale Trami ha colpito le Filippine, seminando distruzione lungo il suo percorso. (JW News)