Massima allerta a Roma: il Ghetto blindato per il primo anniversario dell’attacco di Hamas

Più informazioni:
Maltempo

Con transenne, auto e cassonetti rimossi, la Capitale si prepara a una giornata di grande significato e rigore. Oggi 7 ottobre, il Ghetto di Roma sarà il fulcro di cerimonie commemorative, mentre la premier Giorgia Meloni presenzierà alle celebrazioni organizzate dall’ambasciata d’Israele, un evento che si svolgerà in memoria delle vittime dell’attacco di Hamas, costato la vita a oltre 1.200 persone e segnato dalla drammaticità degli eventi. (AbitareaRoma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un vero e proprio "schiaffo" all'opposizione, dunque alla segretaria del Pd Elly Schlein e compagni. Un ringraziamento "al governo italiano che ci protegge con ogni mezzo": a dirlo il rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni, durante il suo intervento alla Sinagoga della Capitale per le celebrazioni del 7 ottobre. (Liberoquotidiano.it)

Mentre in Italia, ma onor del vero anche nel mondo, c'è chi celebra questa data come una tappa della resistenza palestinese, la maggior parte dei Paesi civili si preparano a ribadire in questa giornata la propria vicinanza allo Stato di Israele. (il Giornale)

«È una tragedia terribile, un massacro senza giustificazione alcuna, quindi essere qui e condividere questo momento di dolore, a nome di tutti i cittadini della Regione Lazio, era importante, anche con l'auspicio che ci sia una soluzione diplomatica che riporti pace, gli ostaggi a casa e sicurezza per tutti i civili». (Corriere Roma)

Roma, anniversario 7 ottobre: Ghetto blindato. E Mattarella chiede: «Stop escalation»

Sotto la lentetutto lo spazio nei pressi della Sinagoga. L'allerta è alta nell'area del Ghetto e nei pressi di tutti gli obiettivi sensibili della comunità ebraica nel giorno del primo anniversario dell'attacco di Hamas in Israele. (Corriere TV)

"È una tragedia terribile, un massacro senza giustificazione alcuna, quindi essere qui e condividere questo momento di dolore, a nome di tutti i cittadini della Regione Lazio, era importante, anche con l'auspicio che ci sia una soluzione diplomatica che riporti pace, gli ostaggi a casa e sicurezza per tutti i civili". (Il Sole 24 ORE)

Ad un anno dal 7 ottobre 2023 l’attenzione è massima sopratutto nell'area del Ghetto, dove questa mattina si svolgerà in sinagoga la cerimonia commemorativa a cui prenderà parte la premier Giorgia Meloni (ilmessaggero.it)