Libano, i soldati israeliani in azione nel sud del paese

Libano, i soldati israeliani in azione nel sud del paese 03 ottobre 2024 L'Idf ha diffuso un video delle operazioni dei suoi soldati nel sud del Libano. L'esercito israeliano ha spiegato che i militari stanno conducendo raid mirati per distruggere le infrastrutture terroristiche di Hezbollah, il movimento armato sciita libanese. Mercoledì otto soldati israeliani sono morti in combattimento nella zona. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

– In Medio Oriente si rischia una “escalation incontrollabile”, che “non è nell’interesse di nessuno”. È quanto si afferma in una dichiarazione dei leader del G7.“Noi, i Leader del G7, esprimiamo profonda preoccupazione per il deterioramento della situazione in Medio Oriente e condanniamo con la massima fermezza l’attacco militare diretto dell’Iran contro Israele, che costituisce una seria minaccia alla stabilità regionale. (Agenzia askanews)

"La risposta è no". Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato mercoledì che non sosterrà un attacco israeliano contro siti legati al programma nucleare di Teheran. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

«Dobbiamo - ha detto - eliminare il programma nucleare iraniano, attaccare le infrastrutture energetiche e lo stesso regime». Ma Israele può farlo? Partiamo dalla testa del serpente ovvero dall'85enne ayatollah Ali Khamenei. (il Giornale)

Le mosse sbagliate di Teheran

Biden afferma che gli Usa non sosterranno raid contro siti nucleari. Israele prepara la risposta all'attacco dell'Iran, con Netanyahu che parla di «dura guerra contro l'asse del male». (ilmessaggero.it)

L’agenzia ufficiale iraniana: “Il presidente Pezeshkian ha incontrato il n.2 di Hamas in Qatar”. Ucciso a Gaza autore del linciaggio di Ramallah. (Il Fatto Quotidiano)

L’inizio della offensiva di terra dell’esercito israeliano in Libano lascia molti interrogativi: sicuramente, se osserviamo cos’è accaduto finora sembra proprio che l’Iran, vero protagonista e finanziatore dietro le quinte, abbia sbagliato tutto. (Italia Oggi)