Gemmato:"53mila infermieri vicini a pensione, rendere attrattiva professione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Sono 453mila gli infermieri iscritti alla Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche, ma siamo di fronte a una carenza di personale infermieristico a livello europeo, non solo nazionale, e una crisi vocazionale su cui è fondamentale intervenire. In aggiunta, 53mila infermieri impiegati nelle strutture del Ssn, di età compresa tra i 55 e 59 anni, sono prossimi alla pensione. Ed è ancora più numerosa la coorte di professionisti tra i 50 e 54 anni; in pratica, circa il 41% degli infermieri del Servizio sanitario ha tra i 50 e i 59 anni. (Tiscali Notizie)
Su altre testate
Ospite d’eccezione del terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), in corso di svolgimento al PalaCongressi di Rimini, lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio, autore di un intervento che ha riscosso grande ammirazione tra i 5mila infermieri presenti all’evento. (Nurse Times)
L’obiettivo è “definire un percorso formativo che permetta di liberare tutta una serie di possibilità mantenendo anche un altro valore che le nuove generazioni hanno molto forte, che è la qualità di vita, e dare quindi una carriera, anche economica, nonché organizzativa, ai nostri colleghi”. (Adnkronos)
A sancire l’entrata della Fnopi nell’ENC è stata la firma, davanti alla platea del terzo Congresso nazionale, di un accordo tra la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli e il presidente dell’ENC, Mircea Timofte, che a Rimini è intervenuto insieme a Theodoros Koutroubas, CEO dell’ENC. (Nurse Times)
Da noi intercettato lungo i corridoi del PalaCongressi, Bottega ha espresso il punto di vista del suo sindacato su questa fase di stallo, dicendosi pessimista in merito al raggiungimento di un accordo in tempi brevi. (Nurse Times)
Ceccano – “Tra chi in questi giorni dice che il bilancio comunale non ha alcun problema ed è sano e chi dice che il Comune ha gravi problemi economico-finanziari, in tanti si accorgono solo oggi che a Ceccano non è stato garantito il servizio scuolabus, nemmeno per una parte dell’anno scolastico. (Frosinone News)
La presidente Mariacristina Magnocavallo sottolinea che «Partecipare al 3° Congresso Nazionale FNOPI è sempre un’esperienza di grande valore, capace di trasmettere un grande senso di appartenenza e stimolare il cambiamento. (Termoli Online)