La scoperta. A San Casciano il santuario delle profezie
San Casciano dei Bagni (Siena) A San Casciano dei Bagni si andava per chiedere di essere baciati dalla salute, ma anche per sapere cosa avrebbe riservato il futuro. Questo raccontano i ritrovamenti emersi nel 2024 dagli scavi archeologici condotti, fin dal 2019, dall’Università per stranieri di Siena sotto la direzione scientifica di Jacopo Tabolli. Dopo gli ex voto e le statue che hanno viaggi… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
La statua bronzea di un bambino con la palla in mano, migliaia di uova, alcune delle quali perfettamente conservate dalle acque termali, uno strato di serpenti bronzei di varie dimensioni, oggetti votivi per intercedere con la divinità. (RadioSienaTv)
A San Casciano dei Bagni, piccolo comune della provincia di Siena noto per le sue sorgenti termali e per il ritrovamento eccezionale di un deposito di bronzi antichi rinvenuti nel 2022, anche il 2024 si chiude con una rivelazione archeologica straordinaria. (Finestre sull'Arte)
Quando le mani affondano nel fango, stupore e meraviglia: nell’area degli scavi archeologici di San Casciano dei Bagni sono state presentate le ultime scoperte del santuario votivo «Bagno grande», con le personalità del mondo della cultura schierate, compreso il ministro Alessandro Giuli. (Corriere Fiorentino)
A parlare da San Casciano dei Bagni (Siena) è Marco Pacifici, professore dell'università per straniei di Siena e uno dei responsabili dello scavo: "Abbiamo fatto scoperte che hanno accresciuto anche in maniera inaspettata il contesto che era già stato ritrovato nl 2022 e nel 2021". (La Repubblica Firenze.it)
Bagni, quello che è accaduto a Edoardo Bove in Fiorentina-Inter ha spaventato tutti. Secondo lei, si potrebbe fare qualcosa in più per il primo soccorso dei calciatori in campo, oppure il protocollo è adeguato? Oggi ci sono tutti gli strumenti per gestire al meglio queste situazioni. (Inter-News)
La scoperta, avvenuta durante gli scavi che si sono svolti negli ultimi mesi, da giugno a ottobre, si aggiunge ai precedenti ritrovamenti del 2022 quando vennero portate alla luce 24 statue bronzee di epoca etrusca e romana PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)