G7 turismo, Santanchè e le keybox: “C'è un problema sicurezza, ne parlerò con Piantedosi"
Non solo brutte dal punto di vista estetico ma anche poco sicure: la ministra del Turismo Daniela Santanchè durante i lavori del G7 torna sul tema delle keybox annuncia un confronto col ministro dell’Interno perché «esiste un problema di sicurezza». La ministra parlando delle cassette con combinazione in cui vengono depositate le chiavi degli affitti turistici brevi annuncia: «Sicuramente ne parl… (La Repubblica Firenze.it)
Ne parlano anche altri media
'Il G7 passa, Firenze resta', presidio in piazza Adua 1 Visualizzazioni (055firenze)
– Un esposto alla Procura della Repubblica non per difendere le keybox, i dispositivi dove si trovano le chiavi degli alloggi per turisti, ma per le modalità di protesta che hanno creato “preoccupazione non tanto per il gesto in sé, quanto per possibili azioni future ai danni dei proprietari che hanno l’unica colpa di mettere a reddito un immobile di proprietà". (LA NAZIONE)
G7 del turismo a Firenze, la protesta sui lungarni: 'Speculazione in corso' Contestazione organizzata dal comitato 'Salviamo Firenze', già resosi protagonista di iniziative contro l'overtourism (055firenze)
Piccole scatole di plastica nera che spuntano ovunque, come funghi di metallo sui muri dei centri storici. (WIRED Italia)
Il provvedimento, che si intende applicare retroattivamente, ha l’obiettivo di ridurre l’impatto delle microcassette di sicurezza con combinazione sui palazzi, portoni e rastrelliere che vengono utilizzate per fare check-in self service. (Il Fatto Quotidiano)