Prove di evacuazione ai Campi Flegrei, Ciciliano: "Ottimo segnale la partecipazione di 1.500 persone"

Approfondimenti:
Maltempo

Video suggerito A cura di Giuseppe Cozzolino 2 "La partecipazione di 1.500 persone è stata un ottimo segnale": così il capo della Protezione Civile Nazionale Fabio Ciciliano dopo l'esercitazione EXE 2024 Campi Flegrei svolta in questi giorni, che ha simulato un'evacuazione di cittadini dalla zona rossa della supercaldera in caso di imminente eruzione, iniziata con l'invio di un messaggio da parte di IT-Alert alle 17 del giorno precedente alle prove. (Fanpage.it)

Su altre fonti

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Si è conclusa oggi, sabato 12 ottobre, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE Flegrei 2024”, finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. (Protezione Civile)

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 08:07:53 del 13 ottobre 2024 ai Campi Flegrei. Il sisma si è verificato nei pressi della Solfatara di Pozzuoli, a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 2.4 km. (Meteo Italia)

Come funziona il test di evacuazione nei Campi Flegrei

A cura di Redazione Napoli Gli eventi di questa mattina sono stati distintamente avvertiti dalla popolazione della zona, con diverse segnalazioni giunte da Bagnoli, Fuorigrotta e dalla zona vicina alla Solfatara di Pozzuoli. (Fanpage.it)

Si precisa che si tratta di una esercitazione. Exe Flegrei 2024: l'11 ottobre test IT-alert (Comune di Napoli)

Il precedente del 2019 fu poco partecipato (Sky Tg24 )