La libera professione 'capro espiatorio' per le liste d'attesa

La libera professione ‘capro espiatorio’ per le liste d’attesa 26 GIU Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Carlo Palermo e Costantino Troise- Gentile Direttore,ora che le luci dell’ultima campagna elettorale si sono spente, e comincia l’iter di conversione del DL “liste di attesa”, è possibile re-intervenire sull’attività libero professionale intramoenia (ALPI) dei Medici dipendenti del SSN, fatta oggetto di attenzione particolare da parte del provvedimento legislativo. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri media

Una norma corposa per dimostrare ai cittadini, a una settimana dalle elezioni europee, l’attenzione del governo Meloni nei confronti della sanità. Ma in poche settimane, secondo i sindacati e i rappresentanti dei medici, il decreto legge anti liste d’attesa è diventato un testo scarno, senza coperture finanziarie, con pochi effetti tangibili per la popolazione e tempi di applicazione molto lunghi, se non addirittura impronosticabili. (Il Fatto Quotidiano)

E ancora, "non include misure per ridurre la domanda inappropriata di esami diagnostici e visite specialistiche e punta, oltre che su attività ispettive e sanzioni, sul potenziamento dell’offerta di prestazioni sanitarie con ulteriore sovraccarico dei professionisti sanitari che hanno carichi di lavoro già inaccettabili". (Quotidiano Sanità)

Norma cogente che recepisce indicazioni e criticità segnalate anche dai cittadini: ora tempi certi sui decreti collegati e quattro punti sui quali occorrono interventi definiti CAMPOBASSO. “Abbiamo avuto modo di esprimere la nostra soddisfazione per l’approvazione di un decreto che recepisce e rende cogenti una serie di misure già previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa 2019/2021 ma mai davvero implementate, come dimostrano le richieste e le criticità che da anni i cittadini ci segnalano sul tema dell’accesso alle cure. (Termoli Online)

Sanità, Gimbe su liste d'attesa: 'Nessuna risorsa aggiuntiva dal Governo'.

Ora chiediamo di stabilire tempi certi e rapidi per i decreti collegati che metteranno a terra il provvedimento appena varato, a partire da quelli previsti per le misure relative al superamento del tetto di spesa per il personale sanitario». (Sanità24)

Disdetta esami e visite, Schillaci: impattano sul 20% delle prenotazioni. Chiesta collaborazione ai cittadini su liste d’attesa Il ministro della Salute Orazio Schillaci: "Sulle liste d'attesa abbiamo chiesto aiuto e collaborazione ai cittadini perché le mancate disdette" di esami e visite "impattano del 20% sul totale delle prescrizioni” di Redazione Farmacista33 Liste d’attesa (Farmacista33)

È quanto emerge dall'analisi condotta dalla Fondazione Gimbe sul decreto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)