Ecosistema Urbano 2024, in Fvg migliora la qualità dell’aria ma città con meno verde: Pordenone quarta in Italia

Migliora la qualità dell’aria, crescono (leggermente) la produzione dei rifiuti e le perdite degli acquedotti, calano il consumo d’acqua, la raccolta differenziata e la dotazione di verde urbano mentre migliorano le infrastrutture ciclabili e le rinnovabili sulle strutture pubbliche, ma il parco auto è sempre sopra la media nazionale. Un fotografia in chiaro-scuro, insomma, quella che emerge, in sintesi, dai dati riguardanti i 4 capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia del rapporto di Ecosistema Urbano 2024, il report realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali di 106 Comuni capoluogo. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Non poteva andare peggio'. Ecco, in sintesi, la fotografia dei capoluoghi di provincia della Campania sul fronte della qualità ambientale secondo la classifica stilata da Ecosistema Urbano... (Virgilio)

Messina, secondo la classifica “Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente”, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania. (StrettoWeb)

GROSSETO – Dopo una breve risalita terminata nel 2023, raggiunto il 73esimo posto in classifica, Grosseto scende ancora nella graduatoria Ecosistema urbano. Sono 4 i punti persi nella classifica 2024, che vedono ora il capoluogo maremmano al 77esimo posto. (IlGiunco.net)

Aosta scala la classifica di Ecosistema urbano 2024, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 106 comuni capoluogo. Il capoluogo regionale, l’anno scorso 44esima, si piazza quest’anno al 28esimo posto. (AostaSera)

Legambiente come tutti gli anni fa la classifica delle città italiane più green, nel suo rapporto Ecosistema Urbano. La città d’Italia con l’ambiente migliore? E’ Reggio Emilia, seguita al secondo posto da Trento, al terzo da Parma. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

«Alessandria, Torino e Asti quando si tratta di inquinamento sono tra le 10 peggiori d’Italia». (Corriere della Sera)