Taglio pensioni in Manovra: riduzione di un milione di euro per le “ricche”

La nuova Manovra finanziaria potrebbe prevedere un ulteriore taglio alle pensioni, con una riduzione complessiva di 1 milione di euro. Il provvedimento si aggiunge al taglio già effettuato lo scorso anno per un totale di 10 milioni di euro. Una decisione che suscita indignazione tra i sindacati, in particolare la Cgil. Pensioni in Manovra: taglio per le "ricche" La nuova Manovra al vaglio dal Governo prevede ulteriori tagli alle cosiddette pensioni "ricche". (QuiFinanza)

Su altre testate

RIVALUTAZIONI PENSIONI: LA CORTE COSTITUZIONALE ESAMINERA’ IL BLOCCO DELLA RIVALUTAZIONE Il rinvio alla Corte Costituzionale della questione sul blocco della rivalutazione delle pensioni, avvenuto su iniziativa della Corte dei Conti della Toscana, rappresenta un evento di grande rilevanza sotto il profilo giuridico e sociale. (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)

Ed in proporzione, continueranno ad aumentare ancora meno per chi prende trattamenti più alti. Perché pare che il tasso di inflazione sarà piuttosto basso rispetto a quello registrato negli ultimi anni. (InvestireOggi.it)

La questione è tornata d’attualità per due motivi principali: in primo luogo, perché si prevede che il tasso di inflazione applicato dall’INPS per il 2025 sarà dell’1,6%; in secondo luogo, per il dibattito politico in corso, con le opposizioni che accusano il governo di preparare tagli, mentre la Premier Giorgia Meloni ha rassicurato che nessuna pensione sotto una determinata soglia sarà soggetta a riduzioni della rivalutazione. (InvestireOggi.it)

Non solo riforma pensioni. Per il 2025 anche il tema della rivalutazione delle pensioni continua a essere al centro dell’attenzione del governo italiano. Le discussioni attuali indicano una chiara intenzione. (InvestireOggi.it)

Nella testa girano pensieri che io non spengo. Non è uno schermo, non interagiscono se li tocchi”. (InvestireOggi.it)

Il tema della rivalutazione delle pensioni torna alla ribalta in Italia, complicato da questioni giuridiche e sociali che ne influenzano il futuro. Dubbi sulla legittimità del blocco della rivalutazione pensionistica: in attesa della decisione della Corte Costituzionale, potrebbero esserci risarcimenti per i beneficiari dei trattamenti più alti. (La Legge per Tutti)