Meteo estremo: arriva il freddo polare! Ecco dove colpirà. previsioni

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Un’improvvisa invasione di aria fredda dal Polo Nord sta per colpire l’Italia, portando con sé un’ondata di meteo estremo che influenzerà gran parte del Paese. Sebbene ci troviamo ancora nel pieno dell’estate astronomica, che durerà fino al 22 settembre, il clima dei prossimi giorni assumerà toni autunnali. Il Nord Italia sarà il primo a subire gli effetti di questo cambiamento, con un drastico abbassamento delle temperature, forti temporali e, sorprendentemente, le prime nevicate stagionali che imbiancheranno le Alpi. (Positanonews)

Su altre fonti

Le irruzioni di aria artica, fenomeni in cui masse d’aria gelida si spostano dalle regioni polari verso latitudini più basse, rappresentano eventi meteorologici di notevole impatto per l’Italia, specialmente quando si verificano in anticipo rispetto alla stagione invernale. (MeteoWeb)

Condizioni meteo variabili da Nord a Sud Nonostante un quadro termico generalmente più mite, non si può automaticamente dedurre un meteo stabile e soleggiato. (Tempo Italia)

E’ fisiologico, anche per ritrovare una sorta di equilibrio termico tra le latitudini, che tra fine ottobre ed inizio novembre si palesi un affondo depressionario da nord verso il Mediterraneo carico di freddo e della prima neve a quote interessante su Alpi ed Appennini. (MeteoLive.it)

A Catanzaro Lido la terza edizione di “Oncologia Medica”

Freddo in arrivo? (ilmattino.it)

Le dinamiche atmosferiche previste per la terza decade di ottobre si presentano particolarmente interessanti per quanto riguarda il futuro andamento meteorologico in Italia, soprattutto dopo un periodo caratterizzato da temperature ben al di sopra delle medie del periodo. (Tempo Italia)

Tre giornate intense con opinion leader nazionali e professionisti da ogni parte d’Italia che si ritroveranno, per la terza edizione, in Calabria ed a Catanzaro Lido per la precisione, da giovedì prossimo fino a sabato alla Perla del Porto, per aggiornarsi e confrontarsi su l’oncologia medica. (Corriere di Lamezia)