Dal grande caldo al "ribaltone" meteo: che tempo farà a fine luglio

Altri dettagli:
Migranti

L'Italia è ufficialmente entrata sotto una potente area di alta pressione africana: la cupola anticiclonica ci terrà compagnia per tutta la settimana con un aumento termico da nord a sud e valori più elevati rispetto alle medie del periodo. È importante, però, cogliere i primi e importanti segnali dai più importanti modelli meteorologici mondiali sulla fine del grande caldo e un ritorno a condizioni più fresche anche al Centro-Sud. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Un aggiornamento del meteorologo Paolo Sottocorona sulle tendenze meteo e il caldo dei prossimi giorni in Italia: "Le temperature rimarranno sostanzialmente simili ancora nei prossimi dieci giorni, poi avremo una situazione decisamente diversa". (Fanpage.it)

Dei 27 capoluoghi monitorati dal ministero, oggi sono ancora da bollino rosso Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. (Adnkronos)

Tutto questo è dovuto all'anticiclone africano, che porta un meteo gran parte stabile con sole quasi ovunque e un aumento delle temperature che in alcune regioni possono arrivare a toccare anche 40 gradi. (leggo.it)

Meteo Weekend: primi temporali, ma persisterà il caldo afoso

Temperature in netto aumento, con l’afa che raggiungerà picchi importanti nel corso di questa settimana, sia in città sia nel resto del territorio provinciale. Per giovedì previsti 39 gradi centigradi di percepita, nelle ore centrali della giornata. (La Provincia di Cremona e Crema)

Previsioni di Fenomeni Intensi dell’Aeronautica Militare Non accenna a mollare la presa l’anticiclone africano, che continuerà a far registrare nei prossimi giorni temperature molto elevate, prossime ai 40°C su diverse regioni italiane. (Meteo Italia)

Le città costiere, solitamente rinfrescate dalle brezze marine, sono avvolte dall’umidità e offrono poco sollievo, mentre nelle zone interne il calore è in costante aumento. In tutto il paese, da Nord a Sud, la cappa di calore è opprimente, anche per via dell’umidità. (Meteo Giornale)