La Cina punta al primo campione da Venere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Global Science ESTERI

Consegnare alla Terra il primo campione dalla superficie di Marte entro il 2031 e una missione per il ritorno di un campione atmosferico da Venere entro il 2035. Sono i due più ambiziosi obiettivi della tabella di marcia a lungo termine che la Cina ha presentato per i suoi programmi spaziali fino al 2050. Lo scorso 15 ottobre il Piano nazionale di sviluppo a medio e lungo termine della scienza spaziale (2024-2050) è stato annunciato congiuntamente dall’Accademia cinese delle Scienze (Cas), la China National Space Administration (Cnsa) e il China Manned Space Engineering Office (Cmseo) in una conferenza stampa. (Global Science)

Su altri media

Pechino ha definito un “completo successo” il lancio, mentre il Paese continua a espandere le proprie missioni di esplorazione nello spazio, con obiettivi che includono la Luna e oltre. La navicella cinese Shenzhou-19, con a bordo tre astronauti, è stata lanciata verso la stazione spaziale orbitante cinese Tiangong. (LAPRESSE)

Il vettore è decollato dal Jiuquan Satellite Launch Center con a bordo il comandante Cai Xuzhe, 48 anni, già membro della missione Shenzhou 14 (con 184 giorni trascorsi nello spazio), e gli astronauti Song Lingdong, 34 anni, ex pilota dell'aeronautica, e Wang Haoze, anche lui trentaquattrenne, ingegnere di volo. (Panorama)

Partita stanotte con la navicella Shenzhou-19 una nuova missione cinese con destinazione la stazione spaziale permanente Tiangong, letteralmente il ‘Palazzo Celeste’. Nuovi astronauti cinesi sulla stazione spaziale permanente Tiangong (Key4biz.it)

La navicella cinese Shenzhou-19, con a bordo tre astronauti, è stata lanciata verso la stazione spaziale orbitante cinese Tiangong. Pechino ha definito un “completo successo” il lancio, mentre il Paese continua a espandere le proprie missioni di esplorazione nello spazio, con obiettivi che includono la Luna e oltre. (Il Sole 24 ORE)

La Cina ha lanciato con successo la missione spaziale con equipaggio Shenzhou 19, che trasporta tre astronauti verso la stazione spaziale Tiangong. La missione, della durata di sei mesi, prevede esperimenti scientifici e attività extraveicolari, tra cui l’installazione di dispositivi di protezione dai detriti spaziali. (AstronautiNEWS)

Partita la missione Shenzhou 19 dell’agenzia spaziale cinese. Usando un lanciatore ‘Lunga Marcia 2F’, un equipaggio di tre taikonauti è stato spedito sulla stazione spaziale Tiangong 3, che ha raggiunto e agganciato poco più di sei ore dopo la partenza. (Global Science)