Le Borse di oggi, 23 settembre. La Cina taglia i tassi per sostenere l’economia. Indici Pmi, Eurozona verso la stagnazione: mercati incerti

MILANO – Avvio di settimana positivo per i mercati. A sostenere l’umore degli investitori la decisione della People’s Bank fo China di tagliare uno dei suoi tassi di riferimento. Per gli operatori si tratta di un segnale incoraggiante, che riflette la volontà delle autorità cinesi di puntellare l’economia dopo che alcuni dati deludenti ad agosto hanno alimentato i timori che il Paese non possa centrare la crescita del 5% alla fine dell’anno. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Le Borse asiatiche sono salite al livello più alto in oltre due anni e mezzo, incoraggiate dalle ampie misure di stimolo della Cina, mentre le aspettative di ulteriori tagli dei tassi negli Stati Uniti hanno mantenuto alta la propensione al rischio e il dollaro sotto pressione. (FIRSTonline)

La Banca centrale cinese ha annunciato il varo di una serie di misure finalizzate al rilancio dell'economia nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Ll taglio dei tassi, fattore ansiogeno per eccellenza delle banche centrali di mezzo mondo, per la Banca centrale cinese, arbitra assoluta della politica monetaria di Pechino, può essere considerata routine. (Il Sole 24 ORE)

di martedi' 24 settembre 2024 Oggi in borsa

Taiwan dello 0,66% e Seul dell'1,14%. In calo Sidney (-0,13%). lo 0,14% mentre Tokyo ha chiuso con un rialzo dello 0,57%, (Tuttosport)

Dopo aver tagliato i tassi repo (pronti contro termine) il giorno prima, la PBoC interviene martedì su banche, liquidità e case per aiutare il governo a raggiungere il target di crescita del 5% atteso nel 2024 (Milano Finanza)

Le borse dell’Europa si rafforzano al rialzo grazie alla spinta di Materie di Base (+4,5%) e Lusso (+3%). Indice EuroStoxx50 +1%. Dax di Francoforte +0,9%. Cac40 di Parigi +1,3% grazie alla forte presenza delle società del luxury. (Websim)