La supercometa sta per raggiungere il punto più vicino alla Terra

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si prepara a regalare uno spettacolo straordinario: il 12 ottobre passerà alla minima distanza dalla Terra, a circa 71 milioni di chilometri. Sarà visibile a occhio nudo nelle ore attorno al tramonto, guardando verso Ovest. L’ideale è osservare da luoghi con poco inquinamento luminoso, ma sarà comunque possibile avvistarla da qualsiasi punto, a patto di avere una visuale libera verso l’orizzonte, dove il Sole sta tramontando. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Pubblichiamo la foto di Enrico Modica realizzata durante il tramonto di ieri, 12/10/2024, dalla scogliera di contrada Pisciotto, davanti alla Fornace Penna, località Sampieri,... (Virgilio)

Sul web sono già comparse molte immagini dall'emisfero Sud, che ha avuto condizioni di buona visibilità durante l'avvicinamento della cometa al Sole, sia dal nostro emisfero, meno agevolato e con riprese fatte poco prima del sorgere del sole. (ilmessaggero.it)

L'universo ci regala uno spettacolo unico questo ottobre con la comparsa della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la “cometa del secolo”, che sabato raggiungerà il punto più vicino alla Terra (Euronews Italiano)

Il tramonto del Sole avverrà alle 18:35, e la cometa scenderà sotto l’orizzonte intorno alle 20. (95047)

La cometa Atlas (iLMeteo.it)

Dopo averla lasciata tra le sfumature del crepuscolo, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan/ATLAS) ha superato uno dei momenti più cruciali del suo viaggio cosmico: il perielio, ovvero il punto della sua orbita più vicino al Sole. (Passione Astronomia)