Israele. Gli ordini su Gaza? «Se sono illegittimi, i nostri soldati devono dire no»

Le persone a Khan Younis, nella Striscia di Gaza, sono rimaste senza nulla - Reuters «Se sei un soldato o un ufficiale, un coscritto, un professionista o un riservista, sei obbligato a rifiutarti di prendere parte a qualsiasi azione che rappresenti un crimine di guerra». Può sembrare quasi un’ovvietà. Se, però, a scriverlo e pubblicarlo su Twitter, il 22 ottobre, è Eran Etzion, il messaggio acquista una forza dirompente. (Avvenire)

Su altri media

INTERVISTA ‘DIRE’: BOMBARDAMENTI SENZA SOSTA, SERVE MIRACOLO PACE PARROCO DI GAZA CITY: ORDINI DI EVACUAZIONE ANCHE IN CITTÀ (PRESSENZA – International News Agency)

RAANANA, ISRAELE. Durata, secondo Eiland, troppo a lungo. (La Stampa)

«I rumori provengono dalla zona a nord-ovest del nostro sito, verso Jabalia e Shita, in quest’ultima vivevano ancora alcune famiglie cristiane. Roberto Cetera – Città del Vaticano «Non c’è pausa, giorno e notte, dal rumore degli elicotteri e delle bombe» dice a «L’Osservatore Romano» padre Gabriele Romanelli, parroco della chiesa della Sacra Famiglia a Gaza (Vatican News - Italiano)

Israele ammette: "I palestinesi non torneranno nel Nord di Gaza". Rispunta il piano di pace di Trump del 2020: cosa prevede

Roberto Cetera – Città del Vaticano Mentre l’attenzione mediatica era tutta centrata sul Libano e sul confronto con l’Iran, negli ultimi giorni l’esercito israeliano, ha ripreso a bombardare massicciamente il Nord della Striscia di Gaza, causando anche molte vittime civili. (Vatican News - Italiano)

Mentre Netanyahu appare entusiasta per la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca, l'ex entourage diplomatico del tycoon torna a parlare del piano di pace israelo-palestinese avanzato dal neo presidente eletto durante il suo primo mandato. (Today.it)