Video. India, Delhi paralizzata per una nube di smog tossico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Delhi, la capitale dell'India, sono state chiuse le scuole, interrotti i lavori nei cantieri e imposti severi controlli sull'inquinamento a causa della nube di smog tossico che sta avvolgendo la città. L'inquinamento peggiora ogni inverno a causa dei fumi derivanti dalla combustione dei raccolti, delle temperature più fredde che intrappolano lo smog, e delle emissioni incontrollate di auto e centrali a carbone (Euronews Italiano)
Su altre fonti
Situazione sempre più grave in India a causa dello smog; a Nuova Delhi, capitale del popoloso Paese, il livello di inquinamento registrato continua a sforare i limiti massimi stabiliti dall'Oms: da tre giorni la città è avvolta da una spessa coltre di smog, che rende l'aria tossica e irrespirabile. (iLMeteo.it)
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Scuole chiuse, stop ai cantieri e divieto di ingresso in città per i camion a gasolio o comunque impegnati in trasporti “non essenziali”: misure al via oggi a New Delhi, capitale dell’India e di un’area metropolitana da 33 milioni di abitanti, dopo che sono stati rilevati livelli record di inquinamento (Dire)
Per l'emergenza inquinamento, che da domenica ha toccato il record massimo degli ultimi 5 anni, restano in vigore tutte le misure previste dalle autorità della capitale per le fasi più acute: chiuse tutte le scuole, divieto di ingresso ai mezzi pesanti, tranne per quelli che trasportano prodotti essenziali, e di tutti i veicoli alimentati a diesel, blocco delle attività dei cantieri edili, privati e pubblici, invito allo smart-working per dipendenti di uffici pubblici e privati. (Tiscali Notizie)
Gli abitanti di Nuova Delhi, capitale dell'India, stanno soffocando in una nube tossica: l'inquinamento atmosferico continua a peggiorare ed è 50 volte superiore al limite giornaliero stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. (Io Donna)
Nuova Delhi soffoca a causa dell'inquinamento. Smog 60 volte sopra i limiti. Numerose le polemiche contro l'incapacità delle autorità di affrontare le cause; inaccettabili i rischi per la salute di milioni di cittadini. (Sky Tg24 )
Gli incendi negli Stati confinanti di Haryana, Punjab e Uttar Pradesh che ogni anno a novembre appestano l’aria della pianura indo-gangetica nel momento meno opportuno, quando il calo delle temperature e l’arrivo della nebbia impediscono la dispersione del particolato. (Il Sole 24 ORE)