Alice D’Amato, l’oro dell’educazione. La madre: «Sono stata severa, non sopporto i bambini maleducati e capricciosi»

A La Stampa: «Come si dice a Genova “ho dovuto disbelinarle”. Ho insegnato loro a non piangersi addosso». In famiglia sono loro tre Alice D’Amato, l’oro dell’educazione. La madre: «Non sopporto i bambini maleducati e capricciosi». La Stampa intervista la madre di Alice D’Amato medaglia d’oro nella ginnastica alla trave. Un pezzo della medaglia d’oro di Alice D’Amato è anche di questa mamma speciale, Elena Campanella, centro di gravità della famiglia. (IlNapolista)

La notizia riportata su altre testate

Tutti per applaudire la squadra d’argento, ma soprattutto lei, che ha portato la ginnastica femminile in un’altra dimensione. I l giorno dopo, è il primo di una nuova vita. (La Gazzetta dello Sport)

Si tratta di un’impresa senza precedenti per la ginnastica femminile italiana: è infatti la prima atleta italiana nella storia a salire sul gradino più alto del podio in questa disciplina. Alice D’Amato, oro olimpico nella ginnastica artistica (Radio Deejay)

È sempre difficile separare testa e cuore, ma è ciò che deve fare il presidente del Comitato Tecnico Internazionale GAF, l’italiana Donatella Sacchi – in pratica il capo dei giudici della ginnastica artistica femminile mondiale – e che diventa sempre più complicato quando dall’altra parte della scrivania le tue connazionali fanno cose mai viste. (Federazione Ginnastica d'Italia)

Secondo i canoni di una volta l'80% della squadra italiana medagliata a Parigi sarebbe stata scartata: Giorgia Villa e Elisa Iorio sono decisamente alte e donne formate, Alice D’Amato è una taglia media longilinea, Manila Esposito un concentrato di potenza, Angela Andreoli è più piccola di statura. (Corriere della Sera)

Per scoprire le origini del body dobbiamo approdare nel 1800 quando il trapezista Jules Léotard ha inventato questa comoda divisa per agevolare i movimenti durante le esibizioni, diventando il primo nella storia a indossare una tutina aderente senza maniche. (Panorama)

Vincenzo D’Angelo, allenatore dello Spezia, ha parlato quasi a ridosso dell’inizio del campionato di Serie B. Fratelli Esposito considerati. (Inter-News)