Rivalutazione pensioni 2025, quanto valgono gli aumenti fascia per fascia: la simulazione

Nel 2025 la rivalutazione delle pensioni non subirà un taglio straordinario come avvenuto negli ultimi due anni. A meno che il governo non decida diversamente, dovrebbe quindi applicarsi una rivalutazione in tre fasce. L'inflazione è stata decisamente più bassa, e quindi anche gli aumenti saranno contenuti. Ecco come cambieranno gli assegni. (Fanpage.it)

Su altri media

Chi ha iniziato a lavorare e quindi a versare contributi dopo il 31 dicembre 1995 ha la facoltà di poter scegliere tra diverse opzioni nel momento in cui va in pensione. Naturalmente non tutti i contribuenti hanno una scelta da fare perché dai tanti vantaggi che la normativa vigente offre ce ne sono molteplici che riguardano le lavoratrici madri. (InvestireOggi.it)

Nello specifico, parliamo della vecchia pensione di anzianità. Una misura che si chiamava così prima della riforma Fornero e che poi è stata ribattezzata con il nome attuale. (InvestireOggi.it)

Non solo nessun superamento della Fornero, ma una politica sulle pensioni che conferma l'idea che ne era alla base, addirittura amplificandola: allungare sempre di più l’età del pensionamento, senza far nulla per le categorie più fragili come giovani, donne e coloro che svolgono lavori gravosi e usuranti. (Collettiva.it)

Tutte le vie di uscita per la pensione di vecchiaia o anticipata con 20 anni di versamenti

C’è una particolare misura pensionistica anche per il 2025, che è destinata solo a chi svolge determinate e particolari attività lavorative. La misura in questione si chiama scivolo usuranti o pensione con quota 97,6. (InvestireOggi.it)

I tecnici della Camera hanno esaminato i profili finanziari della Legge di Bilancio 2025 esprimendo una serie di dubbi sull’impatto economico delle misure che riguardano le pensioni, raccolti in un apposito dossier elaborato a Montecitorio. (PMI.it)

Sicuramente è vero che per le pensioni anticipate spesso servono tantissimi anni di contributi. Per andare in pensione anche nel 2025 non sempre serviranno carriere contributive enormi come versamenti. (InvestireOggi.it)