Chi è Mohammad al-Bashir, il tecnocrate islamista nuovo primo ministro siriano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 4 dicembre era ad Aleppo, intento a supervisionare gli uffici pubblici e a invitare i dipendenti pubblici a tornare al lavoro, promettendo loro continuità di mansione e salari. Laureato in ingegneria, al-Bashir è stato a lungo lontano dalla politica e solo nel 2021 si è avvicinato al Governo di Salvezza Siriano. Ora guida un governo islamico che promette "un volto umano", ma sui cui pesano ancora grandi interrogativi (Sky Tg24 )
Su altri media
Marco Guerra – Città del Vaticano Dialogo in corso tra il nuovo esecutivo siriano e alcuni membri dell'establishment legato al presidente Assad per facilitare la transizione politica nel paese e procedere sulla strada di una riforma costituzionale. (Vatican News - Italiano)
Nabulsi ha lasciato il suo paese nel 2008, rin… «Guardo quello che sta succedendo, per me è una ferita aperta, Assad è stato un dittatore tremendo, non so cosa succederà ora, spero che la mia terra non finisca nelle mani degli estremisti». (La Repubblica)
Di Euronews Agenzie: AP Il nuovo leader ad interim della Siria, Mohammed al-Bashir, ha annunciato martedì di voler assumere la guida del Paese come primo ministro ad interim fino al 1° marzo, con l'appoggio degli ex ribelli che hanno rovesciato il presidente Bashar al-Assad solo pochi giorni fa. (Euronews Italiano)
In fondo alle venti cartoline di oggi, un paradosso italiano: la premier Meloni è considerata la leader più influente d'Europa. Il giornalismo si fa (anche) con i piedi e i pensieri. (Corriere della Sera)
Mohammed al-Bashir, leader del “Governo di salvezza siriano” attualmente al potere nella regione di Idlib, è stato incaricato di formare un nuovo governo per gestire la transizione politica in Siria . La nomina sarebbe frutto di un incontro tra Ahmed al-Shara, meglio noto con il suo precedente nome di battaglia Al-Jolani, e Muhammad al-Jalali, già primo ministro sotto il regime precedente. (Il Sole 24 ORE)
"Sono in corso consultazioni per la scelta dei ministri", ha detto Bashir in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)