Libano, dopo gli attacchi a Unifil l'ira di Tajani: «Inaccettabili spari contro nostre basi. Vogliamo sapere cosa è successo» - Il video

Approfondimenti:
Migranti

Il numero uno della Farnesina: «Ho scritto di nuovo oggi al ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz» Quello che sta accadendo intorno alle basi della missione di interposizione delle nazioni Unite in Libano (Unifil) «è inaccettabile. Ho scritto di nuovo oggi al ministro degli Esteri – israeliano, Israel Katz – per dire che è inaccettabile quello che sta accadendo. Aspettiamo che facciano l’inchiesta», ma «ci sono prove inequivocabili che sono stati soldati israeliani a sparare contro le basi Unifil». (Open)

Su altre fonti

Su una cosa ha ragione: la risoluzione 1701, approvata all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite l’11 agosto 2006 per mettere fine alla Seconda guerra del Libano e pacificare l’area al confine tra i due Paesi, non funziona. (Il Fatto Quotidiano)

Ma tiene banco ancora l’attacco di Israele contro tre basi dell’Unifil – due di queste presidiate da personale italiano - schierata nel sud del Libano, due caschi blu di nazionalità indonesiana sono rimasti feriti. (la Repubblica)

Dopo l’attacco missilistico lanciato da Teheran lo scorso 1 ottobre, Tel Aviv aveva fin da subito promesso di rispondere in maniera massiccia. «Ci atterremo a ciò che abbiamo stabilito: chi ci attacca, lo attacchiamo». (Open)

Edizione pdf il manifesto del 12 ottobre 2024

Sassari Israele attacca ancora le postazioni Unifil in Libano e la Brigata Sassari si trova nuovamente sulla linea del fuoco. La comunità internazionale si indigna, ma forse ancora non abbastanza. (La Nuova Sardegna)

Il ministero della Difesa ha smentito ieri la notizia di un nuovo attacco israeliano, il terzo, alla base italiana Unifil di stanza in Libano. Guido Crosetto, titolare del dicastero di via XX Settembre, ha però ribadito che qualsiasi nuovo tentativo di Israele di costringere i militari italiani della forza di interposizione Onu a lasciare il paese dei Cedri, non avrà esito. (Italia Oggi)

Unifil è un bersaglio. Israele spara ancora sulla missione Onu in Libano, feriti altri due soldati. Usa ed Europa costretti a indignarsi di nuovo. Biden: vorrei la smettessero. Francia, Spagna e Italia: attacchi ingiustificabili. (il manifesto)