Polmoniti sospette in Cina, ecco qual è la causa

P er il boom di polmoniti atipiche le autorità di Pechino parlano di mix di agenti patogeni. Il dottor Fabrizio Pregliasco chiarisce: «È un micro-batterio che ha colpito anche in Francia». I sintomi a cui prestare attenzione nei bambini piccoli Dopo il boom di polmoniti atipiche in Cina, anche in Francia si sono segnalati diversi episodi di bambini colpiti dalla grave infezione. I sintomi sono febbre alta e “fame d’aria”, come era capitato all’inizio della pandemia di Covid. (Donna Moderna)

Su altre testate

Polmoniti batteriche, domande e risposte sul Mycoplasma Pneumoniae. In Italia nelle ultime settimane ci sono stati due ricoveri di bambini e l'Iss ha deciso di chiarire alcuni dubbi TRENTO. Si tratta di un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Sono diverse le domande che le persone si stanno facendo in merito alle infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini in aumento in tutto il mondo e di certe con la loro comparsa anche in Italia. (il Dolomiti)

Sarebbero causati dal Mycoplasma pneumoniae, un batterio presente già prima dello scoppio della pandemia di Covid. Da diverse settimane i casi di polmonite tra i bambini, prima in Cina e poi anche in Europa, sono cresciuti rapidamente. (Fanpage.it)

«Ora che è aumentata l'attenzione per questo batterio», che «si sospetta sia tra le cause di un aumento dei ricoveri di bambini per polmonite in Cina e in alcuni Paesi europei come Francia, Olanda e Danimarca», «si cominciano a segnalare casi anche nel nostro Paese dove, è bene ribadirlo, il Mycoplasma è sempre circolato in comunità». (La Stampa)

Polmoniti nei bambini In risposta alle crescenti preoccupazioni sulla diffusione di polmoniti in età pediatrica in Cina, Vietnam e Francia, il Tavolo Tecnico Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria (SIP) ritiene cruciale condividere informazioni fondamentali sull'attuale epidemiologia delle infezioni respiratorie in Italia e sull'uso responsabile degli antibiotici. (Nostrofiglio)

Il professor Alberto Verrotti, direttore della struttura complessa di pediatria, ha specificato "un bambino è guarito ed è già tornato al proprio domicilio senza alcuna complicanza". (la Repubblica)

Due bambini di due e undici anni sono finiti al Santa Maria della Misericordia per la polmonite dei bimbi che ha messo paura in Cina e Francia. La febbre, la paura, la corsa in ospedale e il responso del laboratorio di microbiologia: polmonite da Mycoplasma pneumoniae. (ilmessaggero.it)