Prima neve in Sicilia: da Piano Battaglia ai comuni dei Nebrodi, ecco le località imbiancate
Come manna dal cielo è caduta la prima neve sulle principali catene montuose della Sicilia, sperando che possa alleviare la sete dell’Isola. I primi fiocchi sono caduti sull’Etna, all'altezza di Piano Provenzana, ma anche sulle Madonie e sui Nebrodi. Stamani spalaneve e spargisale in azione sulle strade provinciali del Messinese. Nevica lungo le strade “Portella Bufali”, nel territorio dei Comuni di San Teodoro e Cesarò, e “Caronia - Capizzi”, lungo la dorsale dei Nebrodi denominata Portella dell’Obolo (1.503 metri di altezza). (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Già ieri, dopo un novembre con temperature molto miti, è arrivato il freddo nella provincia etnea, con le minime al di sotto dei 10 gradi. L’improvviso abbassamento delle temperature a Catania ha riportato il vulcano alla sua naturale colorazione di dicembre. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Allerta Gialla per la giornata di mercoledì 4 dicembre 2024 (iLMeteo.it)
Rientrano in allerta ARANCIONE-PREALLARME: ZONA I Nord-Orientale, versante ionico (Weather Sicily)
Floresta è un comune italiano di 468 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia; qui la neve è già arrivata in questo weekend di inizio Dicembre, come si può vedere nel video qui sopra. (iLMeteo.it)
Maltempo con allerta meteo gialla in Calabria e Sicilia Calabria e Sicilia alle prese con il maltempo. Il Dipartimento di Protezione civile ha diramato per la giornata di martedì 3 dicembre un’allerta meteo gialla nelle due regioni meridionali a causa di una perturbazione atlantica che porterà con sé forti precipitazioni, temporali e nevicate, con rischio idrogeologico e idraulico in diversi territori. (Virgilio Notizie)
Una nuova perturbazione di origine atlantica arriva sull'Italia domani con piogge, temporali e nevicate. (Fanpage.it)