2025 anno zero per Piaggio Aerospace: l’accordo con i turchi di Baycar garantirà rilancio e occupazione - Sassate
Arriva a conclusione l’amministrazione straordinaria (in vigore da dicembre 2018) di Piaggio Aerospace. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali particolarmente avanzate. (Guido Paglia)
La notizia riportata su altri giornali
Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation - le due societa' in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace con sede a Villanova di Albenga - a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca Baykar MakinaSanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi ("Baykar"), azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (La Repubblica)
Villanova d'Albenga. Una preoccupazione motivata dalla spregiudicata politica commerciale internazionale dell'azienda guidata dal genero di Erdogan e dalla volontà del governo Meloni di riformare la legge 185/90 per limitare il potere di controllo del Parlamento sull'export bellico nazionale". (IVG.it)
Piaggio Aerospace, azienda non collegata al produttore Piaggio della Vespa e dell’Ape, era sottoposta ad amministrazione speciale controllata dal governo da quando aveva presentato istanza di protezione dai creditori nel 2018. (Aviation Report)
Baykar è un’azienda aerospaziale turca che ha fatto soldi a palate con i droni militari: nella foto di apertura il suo drone di punta, il TB3. (DronEzine.it)
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ieri ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace – realtà italiana attiva con circa mille lavoratori nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici per privati, governativi e militari – a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (il manifesto)
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali avanzate che ha un fatturato di 2 miliardi di dollari, di cui il 90% arriva dalle esportazioni (dati relativi al 2023). (il Giornale)