Giubileo, i fedeli cattolici attraversano la Porta Santa per ricevere l'indulgenza
Giubileo, i fedeli cattolici attraversano la Porta Santa per ricevere l'indulgenza 25 dicembre 2024 Fedeli da tutto il mondo hanno iniziato ad affluire in Piazza San Pietro e a mettersi in fila, sfidando le temperature rigide, per attraversare la Porta Santa e ricevere così l'indulgenza della Chiesa Cattolica per i loro peccati. Con la suggestiva cerimonia di apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha dato il via all’Anno Santo 2025, una celebrazione della Chiesa Cattolica che si prevede attirerà circa 32 milioni di pellegrini a Roma (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
Viene aiutato a sistemarsi mentre la schola intona il primo canto. Indossa semplici paramenti bianchi. (ilmessaggero.it)
Le norme per la concessione dell’indulgenza plenaria nel Giubileo 2025 sono state diffuse lo scorso 21 maggio 2024 dalla Penitenziaria apostolica, organismo della Curia romana. (Il Sole 24 ORE)
"Tacciano le armi", l'invito di Bergoglio nel messaggio Urbi et Orbi. Il Giubileo sia "l'occasione per rimettere i debiti, specialmente quelli che gravano sui Paesi più poveri". Domani il pontefice si recherà invece nel carcere di Rebibbia e guiderà la preghiera mariana dell'Angelus (Sky Tg24 )
Il Giubileo è un evento importante per la Chiesa Cattolica. Inizialmente anche il solo arrivo a Roma garantiva il perdono di tutti i peccati, e in questo caso di parlava di indulgenza plenaria. (Corriere Roma)
Preceduto dalle letture dell’antico e del nuovo Testamento, Jorge Mario Bergoglio è giunto in carro… ROMA – “Haec porta Domini…”, è questa la porta del Signore: seguendo l’antico rito cadenzato dalle formule in latino papa Francesco ha aperto la porta santa di San Pietro, questa sera, dando così avvio al giubileo della speranza, che si concluderà il sei gennaio del 2026. (la Repubblica)
Il Santo Padre ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro, dando inizio ufficialmente al Giubileo ordinario del 2025. "Il Giubileo si apre perché a tutti sia donata la speranza del Vangelo, la speranza dell'amore, la speranza del perdono", l'invito nella messa della Notte di Natale. (Servizio Informazione Religiosa)