Bollette luce e gas, stop dei contratti al telefono dal 2025. Tutte le novità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione L'Arera detta nuove regole per tutelare ancora di più gli utenti di luce e gas in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. Dall’1 gennaio 2025 - spiega l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente in una nota - "entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l'obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore". (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Nel 2025 non sarà più possibile 'firmare' un contratto per la fornitura di luce e gas con una semplice telefonata. Lo stabilisce una circolare dell'Arera. (Fanpage.it)
Addio contratti di fornitura luce o gas estorti solo per voce al telefono. Affinché i consensi per la stipula del contratto via telefono siano validi sarà necessario che il cliente confermi di aver ricevuto il documento scritto con tutte le condizioni contrattuali, trasmesso su supporto cartaceo o su un altro supporto durevole disponibile e accessibile. (Corriere della Sera)
Non basterà più un “sì” al telefono per avviare un contratto energetico, perché gli operatori dovranno inviare anche una documentazione su supporto durevole affinché il consenso possa essere ritenuto valido (DDay.it)
L’abolizione del mercato tutelato, che ha avuto luogo a luglio del 2024, ha segnato una svolta significativa per il settore energetico in Italia. Questo cambiamento ha portato con sé una serie di implicazioni sia per i consumatori che per i fornitori di energia. (Abruzzo Cityrumors)
A stabilirlo è una delibera dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (95/2024/R/com), presentata nei giorni scorsi alle associazioni dei consumatori nell’ambito del tavolo di confronto sul superamento delle tutele di prezzo. (Il Sole 24 ORE)
ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha annunciato nuove strette che entreranno in vigore dal prossimo anno. In pratica, dal 2025 i Call Center non potranno più concludere contratti al telefono per luce e gas. (Telefonino.net)