Hamas accetta negoziati anche senza una tregua permanente

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Hamas accetta di negoziare sugli ostaggi anche in assenza di un cessate il fuoco permanente. Lo ha riferito un alto funzionario della fazione palestinese che governa Gaza. Hamas aveva richiesto che Israele "accettasse un cessate il fuoco completo e permanente" per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che "questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Si intensificano i negoziati tra Israele e Hamas per un accordo sugli ostaggi e in settimana il capo della Cia Bill Burns volerà al Cairo per imprimere un’accelerazione alle trattative nel tentativo di fare finire la guerra che dura da nove mesi. (la Repubblica)

Hamas sarebbe pronto a discutere un accordo sul rilascio degli ostaggi e la fine della guerra a Gaza anche senza "un cessate il fuoco completo e permanente" nella Striscia. Lo ha detto una fonte del gruppo all'Afp, secondo quanto riferiscono i media israeliani. (Adnkronos)

Poche parole che potrebbero sbloccare lo stallo e far ripartire il negoziato per la fine del conflitto a Gaza, in corso da ormai 9 mesi, con più di 38 mila palestinesi uccisi secondo fonti di Gaza e 325 militari israeliani caduti. (Il Fatto Quotidiano)

Gaza, Hamas accetta i negoziati sugli ostaggi anche senza una tregua permanente

Hamas cercherà di compiere un attacco nelle prossime settimane nel tentativo di ostacolare i rinnovati sforzi per chiudere un accordo con Israele per il cessate il fuoco e il rilascio degli... (Virgilio)

La guerra nella Striscia di Gaza, entrata ormai nel nono mese (dal 7 ottobre dell’anno scorso), ha visto anche ieri battaglie e raid: l’ultimo contro una scuola dell’Unrwa che per l’Idf era usata dai miliziani. (ilmessaggero.it)

Hamas aveva richiesto che Israele «accettasse un cessate il fuoco completo e permanente» per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che «questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato». (ilmessaggero.it)