Da Tesla ai BTp al Bitcoin: chi vince e chi perde sui mercati con la vittoria di Trump

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Questa volta i sondaggi (e i bookmakers) hanno avuto ragione perché da qualche settimana lo davano in vantaggio sulla democratica Kamala Harris. E ha avuto ragione anche il mercato perché da fine settembre ha iniziato a posizionarsi sulle classi di investimento che più avrebbero potuto beneficiare (sulla carta) dei proclami annunciati dal magnate in campagna elettorale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

A fare la voce grossa sono stati i colossi bancari con guadagni fino all'11% per Jp Morgan (il cui ceo Jamie Dimon rimarrà alla guida della banca declinando la possibilità di un ruolo apicale nella futura Amministrazione Trump) e dell'8% per Bank of America. (il Giornale)

I mercati stanno reagendo ai risultati elettorali americani, con una chiusura in rialzo per Tokyo e un’apertura genericamente in rialzo per le borse europee. I mercati reagiscono ai risultati delle elezioni americane (LAPRESSE)

Questo annuncio, non anticipato agli investitori, ha spiazzato i trader proprio negli istanti in cui Trump si trova ad affrontare la vicepresidente Kamala Harris nelle elezioni presidenziali. Trump Media & Technology Group (TMTG), la società madre di Truth Social e legata all'ex presidente Donald Trump, ha rivelato una perdita di 19,2 milioni di dollari nel terzo trimestre, in un filing a sorpresa depositato nel giorno delle elezioni. (La Stampa)

Elezioni USA, la reazione dei mercati

Le azioni della Trump Media & Technology Group, azienda di Donald Trump che gestisce il social network Truth Social, volano in Borsa. Sale anche il patrimonio di Trump che, secondo la Real Time Billionaires di Forbes (alle 17.15 del 5 novembre), sta recuperando 553 milioni di dollari, dopo il crollo della scorsa settimana. (Forbes Italia)

I titoli della DJT hanno preso il volo già in pre-apertura con quotazioni in ascesa del 35% e un valore complessivo di 9 miliardi sul mercato. La Cnn fa i conti in tasca al candidato repubblicano, che dopo il trionfo nella contesta con Kamala Harris può godersi l'exploit delle azioni della sua Trump Media a Wall Street. (Adnkronos)

Senior Market Strategist di IG Italia - ha analizzato i risultati delle elizioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti, evidenziando come la vittoria di Donald Trump abbia portato a reazioni nettamente positive da parte del comparto azionario: Dow Jones ed S&P500 hanno festeggiato i massimi storici e il Russell2000 si conferma il listino con la performance migliore. (SoldiOnline.it)