Gli intrighi del leader Pasdaran Qaani, sparito nel nulla durante l’inchiesta. “Il suo staff lavora per il Mossad”

Per saperne di più:
Guerra tra Gaza e Israele

BEIRUT — Che fine ha fatto Esmail Qaani? Si rincorrono voci sulla sorte del capo della forza Quds, la potente unità dei Pasdaran iraniani che si occupa delle operazioni all’estero – Libano, Siria, Yemen, Iraq - un ruolo ereditato dal generale Qassem Soleimani, figura leggendaria in Iran, ucciso dagli americani. È morto, è ferito, è in Libano, no è in Iran: e se invece fosse una spia, se lo fosser… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Esmail Qaani, capo della Forza Quds dei Guardiani della Rivoluzione è sparito dal 4 ottobre. Ottaviani L’Iran perde un altro pezzo importante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Qaani non era più comparso in pubblico da oltre un mese e alcuni media ipotizzavano che fosse stato a sua volta ucciso in un attacco israeliano in Libano. Esmail Qaani, capo del braccio operativo per le operazioni all'estero delle Guardie Rivoluzionarie dell'Iran, la Forza Quds, ha partecipato al funerale a Teheran del generale Abbas Nilforoushan, ucciso il mese scorso a Beirut insieme al capo di Hezbollah Hassan Nasrallah. (il Dolomiti)

Attacchi aerei russi su Odessa e Kiev per diverse ore Gli attacchi aerei russi contro l’Ucraina hanno tenuto la metà orientale del paese in stato di allerta aerea per più di cinque ore, ha detto l’esercito ucraino domenica mattina presto, con Mosca che ha lanciato diverse ondate di attacchi contro Kiev e altre città. (Il Sole 24 ORE)

Iran, mistero sul successore del generale Soleimani: forse ucciso insieme al nuovo capo di Hezbollah a Beirut

Dopo che il premier ebraico Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant hanno avuto, in sostanza, il nulla osta degli Usa a un attacco di rappresaglia israeliano all’Iran, ecco la “pezza” istituzionale. (Liberoquotidiano.it)

A Teheran si sono svolti i funerali del generale delle Guardie Rivoluzionarie iraniane Abbas Nilforushan, ucciso in un attacco israeliano insieme al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, il 27 settembre a Beirut. (LAPRESSE)

BEIRUT – C’è un mistero che in queste ore occupa media e analisti a Teheran: che fine ha fatto Esmail Qaani, il successore di Soleimani, che guida la forza Quds, l’unità speciale dei Guardiani della rivoluzione responsabile delle operazioni all’estero? Non si hanno sue notizie da una settimana. (la Repubblica)