La Corea del Nord "in guerra con i russi contro Kiev". E presto potrebbe farlo contro Seul (di M. Nardi)

Per saperne di più:
Ucraina

Secondo informazioni di intelligence della Corea del Sud, che la Nato non è in grado di confermare, la Corea del Nord di Kim Jong-un ha deciso di inviare 12mila soldati - incluse le forze di operazione speciale - per aiutare la Russia nel suo sforzo bellico contro l'Ucraina. Se confermato, si tratterebbe della prima partecipazione in una guerra straniera del regime di Pyongya… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Budanov ha detto a The War Zone che l'Ucraina non ha ancora “il quadro completo”, ma è ormai noto che personale nordcoreano è già stato impiegato nel conflitto in quanto soldati di Pyongyang, probabilmente appartenenti alla specialità del Genio, sono stati uccisi recentemente in un attacco ucraino. (il Giornale)

La Corea del Nord ha deciso di inviare "truppe su larga scala" per sostenere la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando l'agenzia di spionaggio di Seul (Sky Tg24 )

A rivelare la mossa di Kim Jong - un è l'intelligence... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Corea del Nord combatte in Ucraina

Consiglio Ue, la foto di gruppo dei leader europei: c'è anche Zelensky EMBED (ilmessaggero.it)

CVosì Mark Rutte, segretario generale della Nato. "Comunque, anche se la Corea del Nord non è fisicamente presente sul campo di battaglia, sta comunque contribuendo ad alimentare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina in ogni modo possibile, e insieme ad altri come l’Iran – qui la Cina gioca un ruolo, ovviamente – e, ovviamente, la stessa Russia" (la Repubblica)

Nella sua video-rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini paragona la Corea del Nord di Kim Jong un alla Cuba degli anni 70: «Zelenski ha appena denunciato che ci sono soldati nordcoreani che combattono al fianco dei russi – spiega Rampini – Allo stesso modo Cuba negli anni 70 era diventata una sorta di esercito mercenario al servizio dell'Unione Sovietica. (Corriere TV)