“Child Abuse, l’infanzia e i diritti negati”: una rete per la cura nei casi di sospetto abuso

Lunedì, nell’aula magna Agazio Menniti del San Camillo, è stato presentato il convegno “Child Abuse – l’infanzia e i diritti negati. Il bambino in ospedale, dall’individuazione, all’ascolto, al lavoro di rete nei casi di sospetto abuso”. Un’occasione importante per far luce su un fenomeno che oggi, molto più rispetto al passato, emerge in tutte le sue criticità. Al fine di garantire la rilevazione e la gestione integrata, anche con le agenzie del territorio, di casi accertati o fondatamente sospetti di abuso ai danni di un minorenne, le fasi dell’Accoglienza e dell’Ascolto sono fondamentali, così come un approccio multidisciplinare e interistituzionale. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Italia, purtroppo, il numero di minori coinvolti in attività lavorative dannose per i percorsi scolastici e per il benessere psicofisico è ancora troppo elevato. "La Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile è un'importante occasione per riaffermare l’impegno del sindacato nella lotta contro questa grave violazione dei diritti dei bambini. (Il Giornale d'Italia)

Nel 2023, in Italia, sono stati 78.530 i lavoratori minorenni tra i 15 e i 17 anni, il 4,5% della popolazione dei minori in questa fascia d’età. É quanto emerge dal secondo rapporto statistico di Unicef Italia “Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e sicurezza sui luoghi di lavoro”. (LAPRESSE)

Lavoro minorile, retribuzioni basse e tanti infortuni: la fotografia dell’Italia nel rapporto Unicef Di (Orizzonte Scuola)

La Giornata mondiale contro il lavoro minorile - Accadde oggi

La giornata mondiale contro il lavoro minorile è un momento importante in cui tutti veniamo chiamati ad informarci per combattere una piaga sociale che nega la spensieratezza dell'infanzia a molti bambini. (La Pressa)

A nome del sindacato UGL, in questo giorno, ci uniamo nel ricordo della sua vita e della sua eredità, esprimendo solidarietà e vicinanza alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. (Il Giornale d'Italia)

Oggi, in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, l'Unicef Italia presenta il 2° Rapporto statistico "Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e... (Virgilio)