Trump a tutto campo: «Putin vuole parlare con me di pace»

REUTERS Donald Trump a tutto campo. Il presidente eletto degli Stati Uniti, fedele all’immagine di imprevedibilità che si è costruita, continua a “cannoneggiare”: dall’Ucraina a Panama, dall’Oms fino alla Groelandia. Dossier Ucraina, il più urgente (e drammatico). Durante un forum dell'organizzazione ultraconservatrice Turning Point a Phoenix, il tycoon ha riferito che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe chiesto di incontrarlo “il prima possibile, quindi dobbiamo aspettare, ma dobbiamo porre fine a questa guerra". (Avvenire)

Su altre testate

La difesa sarebbe prolungata, ma il contrattacco probabilmente precluso. Verosimilmente quindi, alla luce della posizione di Trump, lo scenario più plausibile al momento è appunto quello che prevede l’inizio di un dialogo tra la Casa Bianca e il Cremlino per definire una quadro a grandi linee per un accordo sostenibile. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Trump per il momento non ha fatto richieste ufficiali: è quasi un miracolo, e posso essere smentito in qualsiasi momento, vista la raffica di esternazioni che sta facendo. Cinque per cento del Pil e cinquantamila soldati da schierare in Ucraina, pronti a combattere davvero se Putin attacca di nuovo: è questo «il conto» che Donald Trump e l’Ucraina presentano all’Europa? Più i costi della ricostruzione, se l’Ucraina deve avere un futuro realistico, una prospettiva di rinascita, o addirittura un percorso di adesione all’Unione europea. (Corriere della Sera)

La Russia ha colpito Kiev con almeno cinque missili e una persona è rimasta uccisa. (la Repubblica)

Ucraina. Trump. ‘Putin mi ha chiesto di incontrarlo’

Seul. La Corea del Nord sembra prepararsi a schierare altre truppe e a inviare equipaggiamento militare in Russia, probabilmente anche droni kamikaze. (ilmessaggero.it)

Putin discuterà solo con Trump Aree di crisi nel mondo n. 228 del 22-12-24 (IlSudest)

Il presidente eletto Usa Donald Trump è tornato a ribadire la sua intenzione di risolvere la guerra in Ucraina in appena 24 ore, e in occasione del Forum dell’organizzazione ultraconservatrice Turning Point a Phoenix ha dichiarato che il collega russo Vladimir Putin avrebbe chiesto di incontrarlo. (Notizie Geopolitiche)