Si torna all’ora solare: tutti gli orologi indietro di 60 minuti

Nella notte tra oggi sabato e domenica, precisamente alle 3 di notte, le lancette torneranno indietro di un’ora. Gli orologi “switcheranno” dalle 3 alle 2, segnando il passaggio dall’ora legale a quella solare. Il cambiamento, che avverrà in tutta Italia, porterà il nuovo orario in vigore fino al prossimo 30 marzo. Con l’ora solare, gli orologi saranno sincronizzati con la posizione naturale del sole rispetto al meridiano italiano, permettendo di sfruttare al meglio la luce del giorno. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La notizia riportata su altri media

C’è da dire che questo passaggio che ci farà dormire un’ora in più sarà meno impattante per noi rispetto a quello primaverile. Nella notte fra il sabato e l'ultima domenica di ottobre torneremo all’ora solare 2024, spostando le lancette dell'orologio indietro di un'ora. (La Stampa)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si cambia ora con il passaggio all'ora solare: lancette degli orologi spostate indietro di un'ora. (Fanpage.it)

Il cambio, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Dopo sette mesi, torna l'ora solare. (Il Lametino)

Stanotte torna l'ora solare e le lancette "dividono": si risparmia, ma fa male. Ecco perché

“In questo periodo dell’anno gli errori di valutazione più comuni si vedono nella stima delle percorrenze in una stagione in cui le giornate si accorciano, – spiegano dal Soccorso alpino. Ecco, dunque, le raccomandazioni del Soccorso alpino e speleologico Liguria soprattutto in vista di queste settimane in cui si è poco abituati alle giornate con minor ore di luce. (IVG.it)

Ma se moltissimi “gufi”, coloro che amano svegliarsi tardi al mattino, stanno già pregustando questo bonus di 60 minuti in più da trascorrere a letto, le “allodole”, cioè i mattinieri, sono più preoccupati dello scompiglio che ne può conseguire. (la Repubblica)

Lancette indietro di un’ora nella notte fra sabato e domenica. Gli italiani godranno (almeno per un giorno) di un’ora in più di sonno, pagando lo scotto di vivere giornate con un’ora in meno di sole la sera. (Gazzetta del Sud)